Alexa Unica Radio
robot

“House of robotics” sbarca all’aeroporto di Olbia

La mostra interattiva “House of robotics” approda all’aeroporto Costa Smeralda di Olbia. Dal 30 luglio al 31 agosto l’aeroporto ospita un’esposizione dedicata al tema della robotica e del rapporto uomo-macchina.

L’esposizione ospiterà esemplari di intelligenza artificiale e robotica provenienti da tutto il mondo, per una mostra unica in Sardegna. La mostra è promossa da Opificio Innova, Innois e il contributo della Fondazione di Sardegna. Tra i partner anche il Consorzio universitario di Olbia.

I visitatori potranno ammirare e interagire con Robothespian. Si tratta di un robot umanoide realizzato da Engineered Arts, dotato di una gamma espressiva e di movimenti che lo rendono il perfetto robot parlante. RoboThespian è a grandezza naturale, progettato per l’interazione umana in un ambiente pubblico. È completamente interattivo, multilingue e di facile utilizzo, il che lo rende un dispositivo perfetto con cui comunicare e intrattenere. Giunto alla sua terza generazione, con più di sei anni di continuo sviluppo, RoboThespian è una piattaforma apprezzata dai centri scientifici nazionali, dalle attrazioni turistiche, dagli utenti commerciali e dagli istituti di ricerca accademica di tutto il mondo.

Un altro gioiello della mostra è Felix, il robot umanoide creato con scarti di stampanti 2d e pezzi stampati in 3d creato da Nicola Mereu, ingegnere meccanico, collaboratore e socio del FabLab Cagliari. House of Robotics mette in mostra, fra gli altri, anche Comau Mate Esoscheletro, invenzione pensata per ridurre lo sforzo muscolare del lavoratore e migliorarne la postura. Per salvaguardare la sua salute, prevenendo infortuni, e abbattendo i tempi del ciclo operativo. Comau e.Do invece è un robot modulare, articolato multiasse con intelligenza integrata open-source progettato per rendere l’apprendimento, la creazione, l’esplorazione e la programmazione divertenti e più interattivi.
    La mostra regala anche la realtà virtuale ai visitatori, che grazie a questa tecnologia potranno vivere un’esperienza immersiva sulle montagne russe.
   

Informazioni tratte da: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2022/07/28/intelligenza-artificiale-e-robot-sbarcano-in-aeroporto-olbia_bfe4437e-f56a-4366-a092-00aeffdfb89d.html#:~:text=La%20mostra%20interattiva%20%22House%20of,e%20del%20rapporto%20uomo%2Dmacchina.

About Ester Geranio

Ester Geranio, studentessa al III anno del corso di Lingue e Comunicazione a Cagliari.

Controlla anche

Papik

Papik in concerto per la rassegna Pula dimensione estate

Get Widget Dopo il concerto inaugurale dello scorso 26 luglio della Frankie & Canthina Band, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.