Alexa Unica Radio
gianna

Gianna Fratta dirige Orchestra e Coro del Lirico di Cagliari

Un’Isola di Musica l’attività musicale estiva del Teatro Lirico arriva a Cagliari al Lazzaretto sabato 6 agosto.

“Un’Isola di Musica” fa tappa a Cagliari per il suo ultimo appuntamento. Al Lazzaretto nel quartiere di Sant’Elia sabato 6 agosto alle ore 21 Gianna Fratta dirige Orchestra e Coro. Sarà un concerto straordinario che vede per la prima volta l’ apprezzata direttrice alla guida dei complessi stabili del Lirico. In programma una serata dedicata a celebri sinfonie, intermezzi e cori tratti dalle famosissime opere di Verdi, Puccini e Mascagni. La durata del concerto è di un’ ora.

Anche a Cagliari così come per gli altri quattro appuntamenti risuoneranno le note di Verdi da La forza del destino: Sinfonia; da I lombardi alla Prima Crociata: O Signore dal tetto natìo; da Macbeth: Patria oppressa; da Il Trovatore: Vedi! Le fosche notturne spoglie; da Nabucco: Gli arredi festivi. Poi in crescendo il finale da Nabucco: Va’ pensiero; da La Traviata: Libiamo, libiamo ne’ lieti calici.
    La serata propone poi Mascagni – da Guglielmo Ratcliff: Intermezzo; da Silvano: Barcarola; da L’amico Fritz: Intermezzo; da Cavalleria rusticana: Intermezzo. Poi ancora Puccini – da Madama Butterfly: Coro a bocca chiusa. 

Gianna Fratta è una direttrice d’orchestra e pianista italiana. Ha completato la formazione superiore accademica in pianoforte e composizione e in direzione d’orchestra con 10 e lode. La sua carriera come pianista, che l’ha vista vincitrice di concorsi nazionali e internazionali, continua tutt’oggi attivamente con l’Ensemble Umberto Giordano. Gianna Fratta è pianista fin dalla nascita del gruppo – col quale ha effettuato tournée in Italia, Germania, Spagna, India, Israele, Turchia, Corea esibendosi in città come Mumbai, Calcutta, Tel Aviv. Dopo i 25 anni, Fratta si è sempre più dedicata alla direzione d’orchestra lavorando con orchestre come i Berliner Symphoniker (prima donna), l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma (prima donna italiana), la Sinfonica di Macao in Cina.
   

Fratta il 2 agosto si è esibita a Sassari al Teatro Comunale e venerdì 5 è attesa nel Sagrato del Santuario della Madonna d’Ogliastra di Lanusei.
   

Informazioni tratte da: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2022/08/02/gianna-fratta-dirige-orchestra-e-coro-del-lirico-di-cagliari_b9d6a869-734c-4b4e-9930-32bf3fd4aeff.html

About Ester Geranio

Ester Geranio, studentessa al III anno del corso di Lingue e Comunicazione a Cagliari.

Controlla anche

Diawara

Liberevento stasera a Portoscuso

Get Widget Prosegue con grande successo la rassegna letteraria del tour culturale. Dopo la fitta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.