Alexa Unica Radio
papaperscelta cibosupersonico1
papaperscelta cibosupersonico1

Oristano – 5 agosto | Cibo Supersonico – Papà per scelta | Propagazioni Festival

Venerdì 5 agosto, alle ore 21, doppia presentazione nell’ambito della prima edizione del Propagazioni Festival, progetto di promozione della lettura ideato dall’associazione Heuristic.

Nel suggestivo chiostro dell’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano, Chiara Ratti e Francesca Fariello presentano “Cibo supersonico. La nostra storia, le nostre ricette” (Rizzoli, 2022). Le autrici, conosciute sui social col nick @cibosupersonico, racconteranno del loro “libro-mondo” affiancate da Maria Delogu Chessa¸ presidente dell’associazione Komunque Donne, impegnata nel sostegno delle donne con tumore al seno.

A seguire i “Papà per scelta”, così amano definirsi Carlo Tumino e Christian De Florio, presentano “Quattro uomini e una stella” (Rizzoli, 2022) e, insieme a Santina Raschiotti, parleranno di due papà, due gemelli e una nuova vita da scoprire.
I due incontri saranno accompagnati dal reading musicale con Carlo Antonio Angioni, Rose Aste e Maurizio Pretta.

Cibo supersonico

Francesca Fariello, plant based chef, e Chiara Ratti, manager e responsabile della comunicazione, parleranno del loro libro che racchiude lotte per i propri diritti, malattia, amore e una grande passione per la cucina. Le due autrici, seguitissime sul profilo Instagram @cibosupersonico, svelano più di venti ricette tra le più richieste alla loro community social. Aprono così le porte della loro cucina, perché nel libro è proprio il cibo a fare da collante tra temi così apparentemente diversi e distanti.

QUATTRO UOMINI E UNA STELLA

I Papà per scelta, così amano definirsi Christian De Florio e Carlo Tumino, presenteranno il loro libro che racconta non solo la quotidianità della loro famiglia, ma anche il percorso che li ha portati a coronare il sogno della genitorialità.

I due autori, che dopo la nascita dei loro figli Julian e Sebastian raccontano sui loro canali social le dinamiche della loro famiglia, da anni intervengono nelle scuole di tutta Italia per sensibilizzare sui temi dell’inclusività, del bullismo online e dell’omogenitorialità.

L’evento è finanziato dalla Regione autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, ed è organizzato in collaborazione con “Cittadini Sospesi – Libri à Buffet” iniziativa promossa dall’associazione “Artifizio” di Cagliari, con la cartolibreria La Matita di Oristano, con l’odv Komunque Donne, con il supporto del Comune di Oristano e della Fondazione Oristano.

Il Festival

Propagazioni” nasce con lo scopo di promuovere e incentivare la lettura. Una serie di attività avranno il compito di stimolare una profonda riflessione su temi d’attualità di cui le promotrici e i promotori sentono l’urgenza di parlare. Gli incontri proposti faranno dunque da cassa di risonanza per quelle realtà e problematiche della nostra società sulle quali è necessario soffermarsi a ragionare, per prendere coscienza attraverso una nuova consapevolezza collettiva e cercare infine di progredire apprendendo e formulando delle soluzioni condivise e applicabili.

Inaugurato a giugno con due iniziative legate al Pride Month, il festival ha in calendario degli eventi di anteprima tra luglio e agosto ed entrerà poi nel vivo della programmazione con un’intensa settimana di attività a settembre.

L’associazione Heuristic

Heuristic è un’associazione culturale di base a Oristano che opera nelle arti, con particolare attenzione alla contemporaneità e alla sperimentazione. Il termine Heuristic, tratto dalla filosofia antica, rappresenta metaforicamente il continuo divenire di un’area del fare umano che attraverso percorsi complessi, fugge le convenzioni e si rinnova creando conoscenza: l’arte. La progettualità dell’associazione è indirizzata con forza alla creazione di legami e collaborazioni tra le realtà artistiche isolane e il resto del mondo, attraverso partecipazioni, commissioni artistiche e produzioni inedite, che favoriscono lo scambio tra paesi e scene artistiche.

About Michela Noga

Studentessa del III anno di Lingue e Comunicazione residente a Oristano. Studio inglese e cinese e ho una grande passione per la danza sportiva. Aspiro a lavorare in un contesto internazionale.

Controlla anche

giuliana musso

Terza giornata XXIII Festival dei Tacchi

Get Widget XXIII Festival dei Tacchi: protagonisti della terza giornata Ascanio Celestini, Tommaso Banfi con …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.