Alexa Unica Radio
Paolo Pillonca

Il premio Ondras va alla memoria di Paolo Pillonca

Ondras 2022, iniziativa promossa dalle Acli Sardegna

Ufficializzati i vincitori del titolo Ondras 2022 per la promozione delle lingue minoritarie. L’ iniziativa è promossa dalle Acli Sardegna e sostenuta dalla Fondazione di Sardegna. Tra questi Carles Duarte i Montserrat, poeta e linguista catalano, per le sue opere e la sua carriera, William Cisilino, direttore dell’Agenzia della lingua friulana, per i suoi scritti e per l’impegno profuso lungo tutta una vita e Rut Bernardi, esperta di traduzioni e di didattica, per il contributo che ha dato alla lingua ladina.

Paolo Pillonca

Per la Sardegna si è deciso di assegnare Ondras alla memoria di Paolo Pillonca, il giornalista, studioso, scrittore scomparso qualche anno fa, per le sue opere in favore della lingua. Sabato 8 ottobre è prevista una cerimonia pubblica a Cagliari presso la Manifattura Tabacchi. “Si tratta di una iniziativa di grande significato che vada a riconoscere l’impegno sociale e politico a livello internazionale per la promozione e valorizzazione delle lingue minoritarie -commenta Franco Marras, presidente regionale Acli-, crediamo che la giuria, abbia selezionato, dopo un lungo e certosino lavorodelle figure al di sopra di ogni discussione e in questo modo di aver dato lustro a un tema di cui l’Unione Europea dovrebbe riappropriarsi per rilanciare le sue radici più nobili”.

Paolo Pillonca, nato a Osilo nel 1942, vissuto a lungo tra Seui, Nuoro e Cagliari, in realtà si considerava un sardo a 360 gradi, nuorese per lingua e origini, ma profondo conoscitore e interprete della cultura regionale. Soprattutto era appassionato e grande studioso di poesia in limba, a questa disciplina ha dedicato numerosi libri e studi, valorizzando poeti della tradizione sarda.

Da qualche tempo è presente una commissione di esperti in Sardegna per mettere a punto un metodo razionale ed equo di presentazione e valutazione delle candidature per la prima edizione. A sostenere questa fase: Giuseppe Corongiu, scrittore e attivista di lungo scorso delle battaglie linguistiche, Nicolò Migheli, sociologo e autore di trasmissioni radiofoniche RAI in sardo e Maria Antonietta Piga, esperta di lingua sarda e giornalista televisiva.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

pintus concerto 1

Etnosfera, ad Aggius inaugurazione prima edizione del Festival di popoli e musiche.

Get Widget Festival Etnosfera: “Usare una lingua minoritaria è un atto di coraggio: cantiamo in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.