Alexa Unica Radio
corto

A Cagliari il 5 agosto: presentazione della mostra di Hugo Pratt al Palazzo di città

Dopo il successo di Genova arriva a Cagliari “Corto Maltese – Verso nuove rotte” la mostra di Hugo Pratt. In una riedizione che racconterà l’avventura dagli scali del Mediterraneo fino ai Mari del Sud, passando per l’Africa e la Frontiera

Dal 6 agosto 2022 fino al 4 dicembre la mostra sarà ospitata nel Palazzo di Città di Cagliari, antica sede del Municipio. Si riempirà di vele, di mare, di orizzonti misteriosi dell’arte di Hugo Pratt. Da Genova a Cagliari, dai Mari del Sud, verso nuove rotte. Oltre 200 opere originali, tra disegni, acquerelli, rarissime tavole e un’originale multivisione, ripercorreranno i viaggi reali e immaginari di Corto e Hugo Pratt.

Dopo il grande successo di Genova, Corto Maltese approda in un altro porto del Mediterraneo con la mostra “Verso nuove rotte“. Si tratta di una riedizione che la curatrice Patrizia Zanotti racconta così: “Sarà interessante, percorrendo questa mostra di Cagliari, provare a immaginare l’incontro fra Corto Maltese e il navigatore celeste Dedalo che approda a Ichnusa e inizia a costruire il primo nuraghe, o vederlo conversare con un marinaio di tecniche di navigazione dei grandi velieri Shardana.”

L’inaugurazione della mostra avverrà il 5 agosto alle 10:30, alla presenza di Paolo Truzzu il Sindaco di Cagliari, Maria Dolores Picciau Assessora alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari.
Patrizia Zanotti curatrice della mostra, direttrice di CONG e responsabile dell’opera editoriale di Pratt. La mostra sarà poi visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle 20:00. La mostra d’arte è promossa dall’ Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari.

Hugo Pratt è un fumettista, il romanziere che ha disegnato le sue storie sognando di raccontare tutto con una linea e, attraverso i suoi personaggi. Con neri marcati o tenui acquerelli ha trasformato Corto Maltese, Banshee, Koinsky o Shanghai Lil nei desideri di ognuno di noi, tutti in partenza verso diverse isole del tesoro in un mondo un po’ più libero da schemi e confini.

Informazioni tratte da: https://cortomaltese.com/corto-maltese-verso-nuove-rotte-la-mostra-a-cagliari

About Ester Geranio

Ester Geranio, studentessa al III anno del corso di Lingue e Comunicazione a Cagliari.

Controlla anche

“Cobain, trent’anni dopo”: al Corto Maltese si celebra Kurt Cobain

“Cobain, trent’anni dopo”: reading e concerto con Elisabetta Delogu, Daniele Porta, Francesca Mulas, Guido Solinas …