Alexa Unica Radio
Stagione lirica 2023

Nuova Stagione Lirica e di Balletto 2023

Tra le novità l’atteso ritorno del tenore Francesco Demuro

Al via la nuova Stagione Lirica e di Balletto 2023 del Teatro Lirico di Cagliari. Tra le novità l’atteso ritorno del tenore Francesco Demuro.

Da mercoledì 21 dicembre sarà la volta dell’ormai affermato tenore sardo sarà Rodolfo in La Bohème di Puccini. È uno dei titoli di grande richiamo del ricco cartellone del Lirico 2023 che riscopre due rarità musicali: Gloria di Francesco Cilea, prima volta in Sardegna con la regia di Antonio Albanese e Mefistofele di Arrigo Boito, riproposto sessant’anni dopo l’ultima rappresentazione nel capoluogo sardo nel 1961, con regia di Leo Muscato, dirige Lü Jia.

Il programma

In cartellone altre amatissime opere, La Cenerentola, sempre con la regia di Muscato, Andrea Chénier, La Traviata, Carmen, Il lago dei cigni. Un avvincente programma con 7 opere e un balletto dal 10 febbraio al 30 dicembre e 76 aperture di sipario. Tre le nuove produzioni del Lirico, Gloria, Mefistofele e Carmen. Mentre dal 21 aprile al 3 maggio è la volta di uno tra i capolavori veristi più amati: Andrea Chénier di Umberto Giordano, nel cast Murat Karahan. Dirige Donato Renzetti. Melodramma fra i più eseguiti al mondo.

La Traviata di Verdi sarà diretta, dal 26 maggio al 4 giugno, da Beatrice Venezi, una delle giovani rivelazioni della scena internazionale che ritorna a Cagliari per la sua prima opera lirica. Dal 3 all’8 ottobre la grande danza classica d’autore con “Il lago dei cigni” di Čajkovskij, nell’interpretazione del Corpo di Ballo e dei Solisti del Teatro alla Scala e la coreografia di Rudolf Nureyev. Parte l’attività di internazionalizzazione con la tournée di Elisir d’ amore, produzione Lirico di Cagliari. L’ opera di Donizetti sarà rappresentata il 5 e 7 gennaio alla Royal Opera House di Muscat, nell’Oman.

“Presentiamo la Stagione con largo anticipo per avere il tempo di dar vita alle politiche di riavvicinamento del pubblico a teatro, conclude Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari e presidente della Fondazione”.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

android spotify classifiche classifica musica

Un anno di musica. Le canzoni più suonate su Spotify nel 2023

Le classifiche Spotify 2023 sono state pubblicate e, come prevedibile, vedono Taylor Swift e Miley …