Alexa Unica Radio
sona

Sabato 30 luglio al via Nora Jazz Festival: in scena l’afro-pop di Sona Jobarteh

Sona Jobarteh con la sua musica tradizionale, blues e afropop inaugurerà sabato 30 luglio alle ore 21.30, la diciottesima edizione dell’International Nora Jazz Festival.

Sona Jobarteh è tra le artiste africane più originali degli ultimi anni. Una sensibilissima interprete della kora, l’arpa africana a ventuno corde molto diffusa nei paesi dell’Africa centro–occidentale. Nata nel 1983 a Londra, in una delle cinque principali famiglie “griot”. Sona è stata la prima donna a utilizzare la kora questo strumento professionalmente, rompendo una tradizione maschile che risale a oltre sette secoli fa. Ha studiato violoncello, arpa e pianoforte al Royal College of Music e ha collaborato come cantante, chitarrista e interprete della kora con importanti artisti internazionali. Si è ritagliata uno spazio personale caratterizzato da una vera e propria sperimentazione artistica. Famosa per la sua abilità di strumentista ma anche per la sua la voce distinta e la grazia sul palco. Sona ha rapidamente raggiunto il successo internazionale dopo l’uscita del suo acclamato album “Fasiya” (Heritage) nel 2011.
Nel teatro romano antico di Nora, il Nora Jazz Festival dedica a quattro straordinarie voci femminili la nuova edizione.

Durante i giorni del festival che si svolgeranno nel sito del teatro antico di Nora non ci sarà solo un parterre di artiste di fama internazionale. Ci sarà una suggestiva narrazione del territorio da vivere tra visite nel Parco archeologico, escursioni nella laguna e assaggi di prodotti locali. Le degustazioni in collaborazione con l’associazione non profit Touring Club. Sarà infatti possibile godere di una vetrina che si affaccia in un contesto storico e naturale di straordinaria suggestione, con gli itinerari fronte mare, e gli assaggi gustosi del Nora Jazz Wine e Gourmet Cuisine di Cucina.eat proposti nella terrazza. Da non perdere una sosta nell’attiguo ristorante Fradis Minoris recentemente premiato con due stelle Michelin.

Informazioni tratte da: https://www.laprovinciadelsulcisiglesiente.com/2022/07/il-blues-e-lafropop-di-sona-jobarteh-sabato-sera-inaugura-al-teatro-romano-di-notra-il-xiii-international-nora-jazz-festival/

About Ester Geranio

Ester Geranio, studentessa al III anno del corso di Lingue e Comunicazione a Cagliari.

Controlla anche

istockphoto 157001631 170667a

Insularità, piano interventi per attuare norma

Get Widget L’insularità è tornata in Costituzione, ora scatta la fase dell’attuazione del principio Insularità …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.