Alexa Unica Radio
Andrea Congia Pieppo Arru 750x375 1
Andrea Congia Pieppo Arru 750x375 1

Il nuovo mondo di Ucronie

Dopo la realizzazione di Avanguardia, l’anteprima di Ucronie, prosegue la sesta edizione del Festival delle Musiche dei Mondi, organizzato dall’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti, nei giorni Venerdì 29, Sabato 30 e Domenica 31 Luglio 2022 a Cagliari.

Ucronie prosegue con l’evocazione di NEXT TRAMA, il Mondo Musicale immaginario proposto quest’anno dal musicista Andrea Congia. L’immaginazione, l’idea fantamusicale, le performance, passando per racconti, drammatizzazioni, canti, composizioni musicali e coreutiche. Queste daranno vita a un’azione immaginifica collettiva in cui Incontro, Intreccio e Interazione tentano di avere un altro significato rispetto alla nostra Realtà. Durante le tre performance in programma sarà la Musica, in qualità di amplificatore espressivo ed emotivo, a fare da collante estetico per tutte le altre Arti. Insieme, daranno fattezze, corpo e vita a queste “irreali realtà”, in una costante elaborazione multiartistica.

NEXT TRAMA

Musica, Narrativa, Teatro, Danza, Arti Visive spalancheranno le porte su nuovi Spazi e nuovi Tempi. La dimensione alternativa che nel 2022 sarà evocata tramite la performance artistica NEXT TRAMA, racconterà la Musica di luoghi fantastici e ipotetici dove gli Intrecci e i loro significati saranno ridescritti, reinterpretati, reinventati attraverso inconsueti e nuovi contenuti. Diverse percezioni, nuove sfumature per ridisegnare l’Intreccio e il modo in cui gli Uomini e la Musica interagiscono con esso. In un tempo immaginario in cui Passato, Presente e Futuro non corrispondono alla nostra realtà, e dove l’Incontro tra diverse prospettive ha quindi un’altra storia.

Il Mondo Musicale Immaginario NEXT TRAMA sarà condotto musicalmente e coordinato registicamente dal musicista e autore Andrea Congia ed evocato in scena da diversi attori e dal gruppo di performer denominato Living Canvas, di cui faranno parte anche gli allievi del laboratorio Octopus – Scuola Popolare delle Arti. I Plotdancers, coordinati dalla ballerina Angelica Adamo, danzeranno sulle musiche della Story Orchestra (Valentyna Ekzarkho – voce, Andrea Cocco – fisarmonica/strumenti tradizionali sardi, Andrea Congia – chitarra classica/synth, Massi Medde – basso elettrico, Paolo De Liso – batteria/percussioni, Enrico Deiana e Walter Demuru – electronics). Le coreografie saranno affidate a Natalia Cadena e Nicoletta Mocci, mentre gli aspetti scenici a Roberta Serra Corda e Alessandra Fadda. La performance, di carattere operistico, si svilupperà in tre episodi per altrettante messe in scena; ognuna di queste simulerà un improvviso varco spazio-temporale che si aprirà e si chiuderà repentinamente, stravolgendo i concetti narrativi di “inizio” e “fine” e lasciando agli spettatori un senso di interruzione, sorpresa e sospensione.

GLI APPUNTAMENTI E I LUOGHI

Dopo l’anteprima del Festival, Avanguardia, realizzata Domenica 24 Luglio 2022 presso il Parco Ex Vetreria di Pirri, la sesta edizione di Ucronie proseguirà con tre episodi di NEXT TRAMA. Il mondo immaginario, alternativo, improbabile, fantastico, impossibile sarà evocato Venerdì 29, Sabato 30 e Domenica 31 Luglio 2022 a partire dalle ore 20:30 a Cagliari nel luogo prescelto quest’anno per il Festival, Villaggio Pescatori a Giorgino.

INDICAZIONI PER IL PUBBLICO

Il Pubblico presente sarà invitato a indossare abiti neri (dress-code del Mondo evocato). Durante i tre giorni del Festival gli abitanti del Villaggio Pescatori offriranno un cartoccio di frittura mista del Golfo. Il cartoccio sarà accompagnato da un fresco bicchiere di vermentino (con un contributo di 12 euro). La partecipazione invece a tutte le Performance è libera (con offerta). Sarà infine possibile assistere agli eventi anche a distanza attraverso la diretta streaming che verrà trasmessa nei canali Facebook della Compagnia.

PATROCINI E SOSTEGNI

L’iniziativa è resa possibile grazie al supporto di numerosi partner. Il Comitato di Quartiere Villaggio Pescatori, la Cooperativa Sociale Terra Mia. L’Associazione Culturale Casa Saddi e l’Agenzia di Moda ed Eventi Capoterra 2000 Academy. Il Festival gode inoltre del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana e del Comune di Cagliari, della Municipalità di Pirri. Infine, la manifestazione si presenta come secondo segmento del programma artistico-culturale TRA LE MUSICHE con cui la Casa di Suoni e Racconti indaga l’agire performativo della Musica. A sostegno dell’intero Progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org (buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2022).

About Enrica Pistis

Controlla anche

Avishai Cohen

Festival Time in Jazz: Il trombettista Avishai Cohen a Berchidda

Get Widget Il trombettista israeliano Avishai Cohen con il gruppo Big Vicious inaugura domani (ore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.