Alexa Unica Radio
arte

Ricerca, summer school per studiare interazioni tra arte e neuroscienze

Una scuola Summer School 4A che avvicina due mondi che spesso parlano lingue diverse: l’arte e la scienza. Due discipline apparentemente così diverse, nei metodi come negli obiettivi, ma che oggi stanno generando interazioni nuove, che aprono strade a doppio senso di marcia.

‘Summer School 4A’ si articola in due percorsi. Da un lato la ricerca neurologica e la psicoanalisi , quindi la scienza, che indaga il processo creativo dell’artista. Dall’altro c’è l’arte l’azione che l’arte può esercitare nella conoscenza della mente e nel condurre a nuovi approcci terapeutici.

L’iniziativa è organizzata dal Neuromed e dalla Scuola di specializzazione Psicomed, con la collaborazione con l’Università telematica Uninettuno e con l’Università Tor Vergata di Roma. Come segno della trasversalità tra le culture tutti gli interessati potranno approfondire le relazioni tra i più affascinanti campi del sapere e dell’esperienza umana. Il corso si svolgerà presso l’Irccs Neuromed di Pozzilli (Is) dal 31 agosto al 4 settembre. Il programma dei cinque giorni di corso abbraccia nel modo più ampio il concetto di interazione tra arte, psicoanalisi e neurologia. Questo sarà il punto focale delle lezioni e laboratori strettamente interconnessi. L’arte come oggetto di studio, ma anche come strumento di indagine e di terapia.

Attraverso lezioni teoriche e laboratori pratici, la Summer School 4A offre ai partecipanti l’opportunità di discutere e approfondire i contenuti più avanzati della teoria e della interpretazione del processo creativo artistico. Ma anche il modo in cui l’arte possa arricchire la formazione professionale in diversi campi, così come possa orientare la pratica clinica, psicoterapeutica e neuro riabilitativa. Ciascun partecipante acquisirà un bagaglio di conoscenze teoriche e tecniche utili per fertilizzare il proprio specifico campo di studio e di lavoro. La Summer School è pensata per gli specializzandi di psicoterapia e neuropsicologia, i dottorandi di neuroscienze. Ma anche per chi sia già in possesso o stia per conseguire un titolo universitario appartenente a una qualsiasi classe di laurea triennale o specialistica/magistrale in scienze e tecniche psicologiche, psicologia, neuroscienze, medicina, storia dell’arte.

Informazioni tratte da: https://www.adnkronos.com/ricerca-summer-school-per-studiare-interazioni-tra-arte-e-neuroscienze_7wuMMaaZDcrRgBBTKL187q?refresh_ce

About Ester Geranio

Ester Geranio, studentessa al III anno del corso di Lingue e Comunicazione a Cagliari.

Controlla anche

Teatro da Balcone 2

Festival “Percorsi Teatrali”: il 2 agosto Quattro pièces di Teatro da Balcone

Get Widget Viaggio tra storie ed emozioni con Teatro de Balcone. Il 2 agosto dalle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.