07DSC 2562 1 d2

Pubblicati i calendari delle lezioni del nuovo Anno Accademico

Le studentesse e gli studenti possono consultare date e orari delle lezioni attraverso l’Agenda Web Studenti o tramite la App UniCA Easy scaricabile dagli store Apple e Android.

Una decisione assunta dagli organi collegiali dell’Ateneo per rispondere ad una richiesta delle rappresentanze studentesche e permettere una migliore organizzazione delle lezioni, dei tempi di vita e di studio.

Il Prorettore alla Didattica, Ignazio Putzu: “Tutte le strutture didattiche hanno immediatamente colto l’importanza dell’obiettivo e collaborato in modo puntuale ed efficace al suo raggiungimento. Questo è uno dei risultati positivi che derivano dal confronto e dalla collaborazione continui tra l’Ateneo e le rappresentanze studentesche di UniCa”

Calendari delle lezioni

Le Facoltà dell’Università di Cagliari hanno pubblicato con grande anticipo i calendari delle lezioni di tutti gli insegnamenti del primo semestre dell’Anno Accademico 2022/23. Già da gennaio, gli organi accademici avevano stabilito la predisposizione dei calendari delle lezioni entro il 20 di luglio. Questo per garantire la possibilità di organizzare lo studio e la vita universitaria in anticipo. Questa decisione andava incontro alla richiesta delle rappresentanze studentesche.

Le studentesse e gli studenti possono consultare date e orari delle lezioni attraverso l’Agenda Web Studenti raggiungibile al link indicato in calce alla pagina o tramite la App UniCA Easy scaricabile dagli store Apple e Android.

Si tratta di un cambio radicale dell’approccio sull’organizzazione didattica, fortemente voluto dal Rettore Francesco Mola. Ha comportato un’anticipazione dei tempi di elaborazione e diffusione del calendari delle lezioni in modo da favorire l’organizzazione degli studenti e delle studentesse per il prossimo anno accademico.

Le lezioni inizieranno tra l’ultima settimana di settembre e la prima di ottobre a seconda delle Facoltà.

Il Prorettore alla Didattica, Ignazio Putzu

“Conoscere per tempo gli impegni didattici è per gli studenti e per le famiglie un elemento molto importante per poter organizzarsi adeguatamente. Risultato del confronto con le rappresentanze studentesche”

“La pubblicazione dei calendari delle lezioni del prossimo anno accademico già dal 20 luglio è un fatto di notevole importanza in termini di servizio agli studenti e di qualità dell’organizzazione e dei processi – commenta Ignazio Putzu, Prorettore alla Didattica – Conoscere per tempo gli impegni didattici è per gli studenti e per le famiglie un elemento molto importante per poter organizzare adeguatamente la vita universitaria nella sua quotidianità, specie in un Ateneo che conta un alto numero di fuori sede e che vuole avere una visibilità nazionale e internazionale. Per questo, il Magnifico Rettore ha fissato fin da gennaio questa scadenza, facendone un obiettivo prioritario per l’organizzazione didattica. Dal canto loro, tutte le strutture didattiche hanno immediatamente colto l’importanza dell’obiettivo e collaborato in modo puntuale ed efficace al suo raggiungimento. Da ultimo, vorrei sottolineare che questo è uno dei risultati positivi che derivano dal confronto e dalla collaborazione continui tra l’Ateneo e le rappresentanze studentesche di UniCa”.

About Enrica Pistis

innovazione e accelerazione

FoolFarm e UniSS presentano “Innovazione e accelerazione”

Nasce da una collaborazione tra FoolFarm e l’Università di Sassari il progetto “Innovazione e accelerazione”, …