Alexa Unica Radio
backstage 1

On line il cortometraggio di ARTExhibition sull’arte contemporanea in Sardegna

On line il cortometraggio di ARTExhibition un progetto multimediale che racconta l’arte contemporanea e il suo rapporto con il patrimonio culturale e identitario in Sardegna. Il progetto multimediale arriva dopo la web serie e l’app, è di Arionline, Karel e Bibigula ideato da Davide Melis che firma anche la regia e con la direzione artistica di Raffaella Venturi.

In che modo il patrimonio di storia, tradizioni, beni culturali, ambiente e archeologia della Sardegna ha influenzato e influenza artisti, designer, artigiani e creativi? E’ la domanda che ha ispirato ARTExhibition.

ARTExhibition è stato avviato nel febbraio 2020 e rimasto fermo per diversi mesi a causa dell’emergenza sanitaria del covid-19. Oggi è pienamente disponibile per la fruizione con tutti i suoi strumenti. Infatti dopo il sito internet, la web serie in dodici episodi e l’app per smartphone è ora on line anche il cortometraggio che riassume in poco più di venti minuti il progetto. Nel cortometraggio l’attrice Marion Costantin, aspirante giornalista, Valentina Stagg, fotografa, vengono inviate in Sardegna dal direttore della rivista “Artexhibition”, Antony Arù, interpretato da Simeone Latini. Vengono inviate in Sardegna con l’obiettivo di girare un reportage dedicato al rapporto tra arte contemporanea e patrimonio identitario in Sardegna. Questa è la trama che viene raccontata nel docufiction dai dieci protagonisti della creatività in Sardegna. I protagonisti selezionati da Raffaella Venturi, storica dell’arte e curatrice, in rappresentanza delle diverse forme creative che animano il panorama artistico sardo.

Sono i fotografi Anna Marceddu e Thierry Konarzewski, gli artisti figurativi Josephine Sassu, Rita Correddu e Giovanni Casu, la textil designer Eugenia Pinna, il designer di coltelli Antonio Fogarizzu, il costumista e scenografo Marco Nateri. Lo stilista Luciano Bonino e Antonello Cuccu, architetto, artista e ceramista. Il progetto è stato pensato da subito come una serie web, disponibile sul sito di ARTExhibition e su Diamante Tv in italiano, francese e inglese. E inoltre fruibile anche con una mobile app con funzioni di realtà aumentata.

Informazioni tratte da: https://www.youtg.net/canali/culture/48119-artexhibition-e-online-il-cortometraggio-sull-arte-contemporanea-in-sardegna

About Ester Geranio

Ester Geranio, studentessa al III anno del corso di Lingue e Comunicazione a Cagliari.

Controlla anche

INARTEALPARCO: Un’esplosione di arte e natura a Monte Urpinu

Sabato 13 aprile, il parco di Monte Urpinu a Cagliari si trasformerà in una vivace …