Alexa Unica Radio
napoli

Incontro con Luigi De Magistris presso Casa Borrelli a Pau

Martedì 2 Agosto alle 18,30 presso Biblioteca Caffè letterario Casa Borrelli in Via Prisca 4 si svolgerà un incontro con l’ex Sindaco di Napoli Luigi De Magistris coordinerà Mario Bruno Belsito. Organizzato dal Comune di Pau in collaborazione con la Nur sas. e Caffè Casa Borrelli.


Luigi De Magistris nato a Napoli il 20 giugno 1967 è un politico ed ex magistrato italiano, sindaco di Napoli dal 2011 al 2021 e sindaco della sua città metropolitana dal 2015 al 2021 .È stato europarlamentare per l’Italia dei Valori dal 2009 al 2011, dove ha presieduto la Commissione per il controllo dei bilanci del Parlamento europeo. Nel 2017 è stato insignito del Premio Valarioti-Impastato per aver combattuto criminalità e corruzione da più di vent’anni da magistrato e politico, per aver rotto il rapporto tra mafia e politica nella gestione politico-amministrativa della città di Napoli. Inoltre per aver contribuito al riscatto morale di Napoli ed allontanato la camorra rompendo il sistema dei rifiuti e delle ecomafie.

Nel libro “Attraverso Napoli. 10 anni di passione” Luigi De Magistris , con fotografie e racconti, racconta pezzi della storia di Napoli dal 2011 al 2021. Napoli protagonista. Con il suo corpo, la sua anima, il suo cuore. E soprattutto con il popolo, con i napoletani. Dalla città dei rifiuti alla Napoli della cultura e del turismo. Dalla rassegnazione alla partecipazione popolare. Dall’abbandono dei luoghi al recupero degli spazi. La città dell’acqua pubblica, dei beni comuni, degli eventi internazionali, ma anche della sofferenza, dei delitti. La Napoli assediata, ma anche la città del riscatto: i cittadini che si ribellano alle prepotenze, la lotta contro il debito ingiusto, per i diritti e per le libertà civili. Da Maradona a Sophia Loren, passando per Pino Daniele. Attraverso Napoli ritroviamo il cammino di una vita vissuta e da vivere, in una comunità con pregi e difetti, vizi e virtù. Con oltre ottanta foto e la prefazione di Valeria Parrella.

About Ester Geranio

Ester Geranio, studentessa al III anno del corso di Lingue e Comunicazione a Cagliari.

Controlla anche

Sostenibilità e qualità: da Miami un grande plauso per i porti sardi

Una crescita su larga scala, con numeri record concentrati nel Mediterraneo ed un’ importante sostenibilità …