casa

Casa: mutui in Sardegna

L’età media di chi ha sottoscritto un mutuo per la casa nel 2021 in Sardegna è di 42,1 anni. E chi si decide di fare il grande passo? Il 38,6% tra 35 e 44 anni.

Ma c’è anche, chi ci pensa dai 65 anni in poi, l’1,3 %. Sono alcuni dei numeri dell’analisi di Kìron Partner SpA, Gruppo Tecnocasa. L’analisi per fasce d’età mostra che il 23,3% della popolazione ricade nella fascia più bassa, 18 – 34 anni, il 25% nei 45 – 54 anni, il 11,8% si colloca nella fascia 55 – 64 anni.

Per l’81,9% del campione si tratta di dipendenti a tempo indeterminato e pensionati. Poi l’11,4% riguarda chi ha un contratto di lavoro flessibile (liberi professionisti/lavoratori autonomi e titolari d’azienda), mentre il 3,4% è rappresentato dai lavoratori a tempo determinato.
In Sardegna sono finanziati principalmente cittadini italiani, 97,9%, ma stanno aumentando le percentuali degli stranieri: attualmente quasi il 2,1% è rappresentato da cittadini europei. Le nazionalità più rappresentate sono quelle rumena, albanese e moldava, mentre la maggior parte dei non europei proviene dall’Asia, seguiti a brevissima distanza dai latinoamericani e dagli africani.

Secondo l’analisi di Facile.it e Mutui.it, nel primo trimestre dell’anno l’età media degli aspiranti mutuatari in Sardegna è scesa a poco più di 38 anni e mezzo; un cambiamento epocale se si considera che appena 12 mesi fa chi presentava domanda di finanziamento in regione aveva, sempre in media, 42 anni e mezzo. La prima casa, invece, i sardi la comprano, in media, a 36 anni e mezzo; erano 40 nel primo trimestre 2021.

Il calo dell’età media è legato all’aumento dei giovani che, grazie alle agevolazioni statali, si sono rivolti ad un istituto di credito. Nei primi 3 mesi dell’anno il 47% del totale delle domande di finanziamento presentate nella regione è stata firmata da un under 36, valore in netto aumento rispetto allo stesso periodo del 2021, quando la percentuale era pari al 24%.

Informazioni tratte da Ansa e Shmagazine

About Gemma Langiu

Sono Gemma, ho 22 anni, sono una studentessa Universitaria del III anno di Lingue e Comunicazione. Studio a Cagliari ma vivo ad Oschiri.

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …