ANDREA CONGIA FOTO DI PIEPPO ARRU

Ucronie 2022: la sesta edizione

Ultimi preparativi in vista della sesta edizione del Festival delle Musiche dei Mondi – Ucronie. Organizzato dall’Associazione Culturale Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti, in programma il 24, 29, 30, 31 Luglio 2022 a Cagliari.
Il Festival apre il suo sipario con l’anteprima Avanguardia.

Sarà compito degli Artisti Sardi presenti rispondere alle domande della giornalista Anna Brotzu e dal musicista Andrea Congia in merito agli esiti i dell’Arte e del Comparto Artistico Sardo. I temi che verranno portati all’attenzione sul palcoscenico saranno quelli dell’Educazione, della Contaminazione tra i Linguaggi Artistici, dell’Innovazione ed anche della tecnologica.

Ucronie proseguirà poi con l’evocazione di Next Trama.
Il Mondo Musicale immaginario proposto quest’anno dal musicista e autore Andrea Congia, direttore artistico del Festival e dell’Associazione organizzatrice. L’immaginazione, l’idea fantamusicale, le performance, passando per racconti, drammatizzazioni, canti, composizioni musicali e coreutiche, daranno vita a un’azione immaginifica collettiva in cui Incontro, Intreccio e Interazione tentano di avere un ‘altro significato rispetto alla nostra Realtà. Durante le performance in programma sarà la Musica, in qualità di amplificatore espressivo ed emotivo, a fare da collante estetico per tutte le altre Arti che, insieme, daranno fattezze e corpo e vita a queste “irreali realtà” in una costante elaborazione multiartistica.
Il primo appuntamento della sesta edizione di Ucronie è l’anteprima del Festival. Avanguardia, prevista Domenica 24 Luglio 2022 alle ore 20:30 presso il Parco Ex Vetreria di Pirri. Next Trama, il mondo immaginario, alternativo, improbabile, fantastico, impossibile sarà evocato Venerdì 29, Sabato 30 e Domenica 31 Luglio 2022 sempre alle ore 20:30 a Cagliari nel luogo prescelto quest’anno per il Festival, Villaggio Pescatori a Giorgino.

Il pubblico presente sarà invitato a indossare abiti neri (dress-code del Mondo evocato). Durante i tre giorni del Festival (29, 30, 31 Luglio 2022) gli abitanti del Villaggio Pescatori prepareranno una frittura mista del Golfo, accompagnata da un fresco bicchiere di Vermentino (con un contributo di €12).

INFORMAZIONI TRATTE DA: ShMagazine

About Gemma Langiu

Sono Gemma, ho 22 anni, sono una studentessa Universitaria del III anno di Lingue e Comunicazione. Studio a Cagliari ma vivo ad Oschiri.

Sardegna preistorica: alla scoperta delle Domus de Janas

Un viaggio affascinante tra le vestigia del passato della Sardegna Giovedì 11 aprile a Cagliari …