Alexa Unica Radio
pasolini

Rassegna “Chistionis” ad Albagiara ed Usellus

Gli amministratori locali: “Occasioni di crescita per le nostre comunità” Dopo i murales, un “nuovo” Pasolini e l’emergenza “api”. Perché in Marmilla si continua a discutere ed a confrontarsi, nonostante la calura estiva.

Prosegue così la rassegna culturale intercomunale “Chistionis”. Dopo aver fatto tappa sabato scorso a Gonnosnò con un appuntamento dedicato al muralismo, ora coinvolgerà le comunità di Albagiara e Usellus rispettivamente venerdì 29 e sabato 30 luglio. L’iniziativa è delle due amministrazioni comunali con il coordinamento della Biblioteca Gramsciana e il sostegno del Consorzio Turistico “Due Giare”. “Un bel modo di coinvolgere i nostri cittadini nel confronto su temi importanti”, hanno detto il sindaco di Albagiara Marcello Pilloni e l’assessore alla cultura di Usellus Antonio Deiola.

“La cultura e la socializzazione non vanno mai in ferie nel nostro territorio”, ha aggiunto il presidente delle Due Giare Lino Zedda. Albagiara, venerdì 29 luglio alle 21,30 a casa Mallocci il recital “Pasolini in forma di rosa”.

Giuseppe Manias della Biblioteca Gramsciana ha anticipato: “Stefano Giaccone racconterà il Pier Paolo Pasolini delle canzoni, del cinema, del Sole e della Notte. Stefano Giaccone racconterà un Pasolini non inedito, ma forse meno esplorato. Attraverso l’uso di canzoni, letture e brevi commenti Pasolini rivivrà come uomo e intellettuale del ‘900, immerso nel Sole, nello Sport, nei colori, nella bellezza e nella violenza del Vivere”.

“Chistionis” a Usellus

Usellus, sabato 30 luglio alle 18,30 nello spazio all’aperto della biblioteca comunale si parlerà del rischio della scomparsa delle api nel pianeta nell’incontro intitolato, appunto, “Emergenza Api”. Prevista la presentazione del libro “Il piacere delle api” di Paolo Fontana con il coordinamento di Enrico Zucca e interventi di Gisella Vacca e Marco Atzori. LA RASSEGNA “Chistionis” è una rassegna nata lo scorso anno a Usellus e che ora si è aperta alle comunità di Albagiara e Gonnosnò “per fornire stimoli alle tre comunità locali con temi vari”, ha spiegato sempre Manias, “grazie alla partecipazione di artisti e ricercatori l’obiettivo è, appunto, stimolare la voglia di crescita intellettuale di tutto il territorio”.

Prossimi appuntamenti ad Albagiara il 3 settembre con un incontro sugli strumenti tradizionali con l’antropologo Marcello Marras e il 18 settembre in occasione della sagra dei legumi in collaborazione con la Pro Loco un convegno con Davide Paolini.

About Michela Noga

Studentessa del III anno di Lingue e Comunicazione residente a Oristano. Studio inglese e cinese e ho una grande passione per la danza sportiva. Aspiro a lavorare in un contesto internazionale.

Controlla anche

“Risonanze sociali” la rassegna del progetto di Catartica Edizioni

“Risonanze sociali” si chiama così il progetto pilota di Catartica Edizioni e Indielibri, in collaborazione …