istockphoto 1345934549 170667a

Edoardo Fumagalli all’Osteria del Forte di Palazzo Doglio

L’Osteria del Forte si prepara a riaccogliere Edoardo Fumagalli, Chef Patron di Locanda Margon, protagonista del quarto appuntamento di Notti Stellate i mercoledì 3 Agosto 2022.

Classe 1989, Edoardo Fumagalli vanta un importante curriculum internazionale che, partendo dal Marchesino di Gualtiero Marchesi a Milano, spazia in grandi cucine come quella del Taillevent di Alain Solivérès a Parigi, il Daniel a New York, la Locanda del Notaio di Pellio Intelvi, località montana tra Como e la Svizzera. Egli ha talento sussurrato e tocco fine. È giovane, classe 1989; è timido; per ovvie ragioni anagrafiche non presenta ancora quella visione, quella sicurezza di chef più strutturati; eppure ha accettato una sfida importante in un locale importante, quella Locanda Margon che vanta due macaron e che era rimasta orfana di un mostro sacro, Alfio Ghezzi migrato poco lontano dopo nove anni a Trento, perdita importante, difficile da rimpiazzare.

Fumagalli gli è subentrato silenziosamente il 17 luglio 2019, ossia meno di un anno fa, calcolando lo stop per il Covid-19. All’inizio ha palesato una qualche inesperienza; poi poco a poco ha preso le misure e mostra oggi e sempre più quello di cui è capace, ripagando così il coraggio dimostrato dalla famiglia Lunelli nel dargli fiducia. È presso la Locanda Margon, celebre ristorante di Casa Ferrari, immerso tra i vigneti alle porte di Trento che Fumagalli, Executive Chef dal 2019, mette a frutto la sua idea di cucina tanto da ricevere meno di un anno da suo insediamento, la prima stella Michelin.

Mercoledì 3 Agosto 2022, alle ore 20:30 lo Chef in collaborazione con Alessandro Cocco, padrone di casa dell’Osteria del Forte, condividerà con gli ospiti il suo stile inconfondibile caratterizzato da uno speciale mix di creatività e contemporaneità in un menù ricercato, sapientemente accompagnato dalle bollicine Ferrari Trentodoc.

About Marta Mastio

Sono una studentessa di Beni Culturali e Spettacolo presso l'Università degli Studi di Cagliari. Il mio più grande sogno è diventare una reporter.

Chef Cocco

A Palazzo Doglio l’arte incontra la tavola con lo chef Cocco

Get Widget Lo chef interpreterà alcuni tra i più iconici artisti italiani del Novecento come …