Alexa Unica Radio
Carloforte Music Festival oriz 1

Dopo due anni di stop torna il Carloforte music festival

Ritorna Carloforte music festival dopo due anni di assenza per la pandemia con musica sinfonica e lirica dal 22 luglio al 7 agosto. Tra gli ospiti Tifu, Ntokou, Furia, Biddau e Talamo

Anche in quest’edizione del Carloforte music festival la Madrina e ospite sarà la violinista Anna Tifu: si esibirà insieme al pianista Romeo Scaccia. Sarà un ponte anche con un’altra manifestazione: Creuza de mà, dedicata al cinema. Tra le star anche Theodosia Ntokou, allieva di Marta Argerich, considerata una delle future stelle del pianoforte internazionale. Per la rassegna cinque appuntamenti principali che raddoppiano grazie all’inserimento nel programma di altri cinque concerti aperitivo.
    Nel cartellone anche un centro di formazione per musicisti con l’inaugurazione di un primo ciclo di tre masterclass di perfezionamento che si terranno a settembre. Il 31 luglio e il 7 agosto sarà presente la Carloforte Festival Orchestra nei due concerti sarà diretta proprio dal direttore artistico del festival e Andrea Tusacciu.
 Il direttore artistico ha spiegato che sarà un festival di qualità attento anche a venire incontro ai gusti degli appassionati. Tra gli ospiti Fabio Furia, importante bandoneonista a livello europeo, acclamato per i progetti legati al tango. In particolare alle composizioni di Astor Piazzolla. Un ritorno è anche quello di Giulio Biddau, cagliaritano ma da vari anni a Parigi e tra i più sensibili pianisti della sua generazione. Ritorna al festival con un disco interamente dedicato a Scarlatti, appena pubblicato in un doppio CD per etichetta francese Aparté dal titolo “Scarlatti to Scarlatti”.
    Tra i più attesi il tenore Giuseppe Talamo, vincitore del premio “Enrico Caruso”. Ha cantato per prestigiose istituzioni in Italia e all’estero, esibendosi nei teatri di numerose capitali europee anche al fianco di Katia Ricciarelli. Talamo si esibirà in coppia con la giovanissima soprano venezuelano Katherine Colmenares con la quale ha partecipato alle maggiori trasferte e tour nel mondo tra cui Salzburg Festival e il Teatro alla Scala di Milano con il Maestro Gustavo Dudamel. Con loro sul palco del Cavallera il pianista e compositore Andrea Cossu.
   

Informazioni tratte da: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2022/07/15/dopo-due-anni-di-stop-torna-il-carloforte-music-festival_52fd65f0-c3f5-443e-815c-de808858e56c.html#:~:text=Tra%20gli%20ospiti%20Tifu%2C%20Ntokou%2C%20Furia%2C%20Biddau%20e%20Talamo&text=Torna%20Carloforte%20music%20festival%20dopo,22%20luglio%20al%207%20agosto.

About Ester Geranio

Ester Geranio, studentessa al III anno del corso di Lingue e Comunicazione a Cagliari.

Controlla anche

istockphoto 157001631 170667a

Insularità, piano interventi per attuare norma

Get Widget L’insularità è tornata in Costituzione, ora scatta la fase dell’attuazione del principio Insularità …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.