Alexa Unica Radio
fumo

Neuromed-Mohre, da sigarette in gravidanza danni a cervello bebè

Durante il convegno ‘Cervello sotto attacco‘ organizzato da ‘Mohre X Neuromed‘ i relatori hanno esposto i pericoli del fumo ‘in rosa’ cioè i possibili danni cerebrali che le sigarette accese in gravidanza possono produrre nel futuro bebè.

Dal convegno degli esperti è emerso che l’esposizione intrauterina al fumo determina una lunghissima serie di rischi. Prima di tutto rischio di parto pretermine, basso peso alla nascita, rischi allo sviluppo dei polmoni, del sistema cardiovascolare e del cervello. Con conseguenze che perdurano a lungo termine, sino alla vita adulta, come obesità, ipertensione, diabete di tipo 2, problemi comportamentali e malattie cardiache.

Una nota di Mohre l’ Osservatorio mediterraneo per la riduzione del danno in medicina e Irccs Neuromed di Pozzilli, Isernia spiega che sono poco meno di metà le donne italiane che fumano e il 38% lo fa ogni giorno. Fumano le donne mature (50%) più delle ragazze (39%), le donne del Sud (50%) più di quelle del Centro (45%) e del Nord (39%). Più nei ceti sociali alti rispetto ai medi e medio-bassi. Fabio Beatrice, direttore scientifico del convegno durante il convegno ha spiegato che le donne fumano troppo infatti il 34,7% delle italiane accende ‘3 o più sigarette al giorno’, il 9,7% ‘non tutti i giorni, a volte’ o ‘1-2 sigarette al giorno’. Dieci donne su 100 accendono almeno 16 sigarette al giorno, una fumatrice su tre fuma da almeno vent’anni.

Ci sono donne che non smettono quando aspettano un bimbo ha sottolineato Giacomo Mangiaracina, direttore di Anp (Agenzia nazionale per la prevenzione) e membro del board di Mohre. Le donne che fumano in gravidanza espongono il feto alle sostanze tossiche scaturite dalla combustione. Rischiano effetti drammatici sulla salute del bambino, a cui si aggiungono rischi di sviluppare danni che si accumulano se la madre fuma, anche poco, durante l’allattamento e con l’esposizione al fumo passivo.

Informazioni tratte da: https://www.adnkronos.com/neuromed-mohre-da-sigarette-in-gravidanza-danni-a-cervello-bebe_21APpkOuWph3VqRZzE0ooe

About Ester Geranio

Ester Geranio, studentessa al III anno del corso di Lingue e Comunicazione a Cagliari.

Controlla anche

can

Cancro colon-retto, via italiana per curare forme resistenti

Get Widget In un caso su 3 i tumori del colon-retto, anche quelli resistenti alle …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.