Finalisti premio solinas 2022

PREMIO FRANCO SOLINAS 2022

Si è conclusa la prima fase del Premio Franco Solinas, il Concorso internazionale per progetti di film/lungometraggio per il cinema e le piattaforme multimediali. Oltre a favorire la scrittura di film pensati sia per la sala sia per le piattaforme, la 37° edizione si è rinnovata aprendo le porte della Giuria del Premio Franco Solinas ai Produttori. Questi ultimi hanno partecipato al processo di creazione sin dalla selezione.

L’innovazione della formula, che vede insieme 36 Giurati, ha potenziato il confronto creativo tra Autori, Produttori, Critici, Montatori, Scrittori, Registi, Attori. Ed ha incrementato i processi di sviluppo e formazione. La 37° edizione del primo Premio Internazionale dedicato alla valorizzazione della figura dello sceneggiatore e alla forza delle idee e delle storie ha raggiunto il record di 475 progetti ricevuti.

Le 475 storie, pervenute al concorso in forma anonima, sono state selezionate con dedizione e serietà dalla Giuria del Premio Franco Solinas 2022. Questo ha portato alla selezione di ben 9 progetti finalisti.Successivamente i finalisti hanno avuto una settimana per inviare la scaletta, condizione essenziale per partecipare alle fase successive. I 9 progetti finalisti concorrono all’assegnazione del Premio Franco Solinas Miglior Soggetto di 1.500 euro.

Fasi:

Le fasi successive a cui dovranno partecipare i finalisti sono:
BOLLINO ROSSO, titolo originale Cinemascope di Leonardo MALAGUTI;
CAMBIO DI STAGIONE, titolo originale Giro di campo di Pier Lorenzo PISANO;
DUE AMICI, titolo originale Colonna rotta di Giulia COSENTINO e Pierfrancesco LI DONNI;
DUE COME NOI, titolo originale Istrice fm di Elena DALLORSO, Francesco NICCHIARELLI e Laura NICCHIARELLI;
IL MIGLIORE, titolo originale The italian di Alessandro Nelson GAROFALO;
IOLE LIBERATA, titolo originale Lettere dall’oltresbarra di Nicoletta SENZACQUA;
LA TRAVERSATA, titolo originale La suorina di Andrea Paolo MASSARA e Cristian PATANÈ;
MARATREZA, titolo originale La villa di Arturo CACIOTTI;
VENTO ‘92, titolo originale Vento di Pierpaolo MOSCATELLO

La manifestazione di premiazione si terrà a La Maddalena dal 21 al 25 settembre 2022.
Gli Autori e le autrici dei progetti finalisti incontreranno i Giurati e avranno 3 mesi per sviluppare la sceneggiatura. Le sceneggiature saranno valutate da una seconda Giuria che assegnerà il Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura di 8.000 euro e la Borsa di Studio Claudia Sbarigia.

Informazioni tratte da: Premiosolinas

About Gemma Langiu

Sono Gemma, ho 22 anni, sono una studentessa Universitaria del III anno di Lingue e Comunicazione. Studio a Cagliari ma vivo ad Oschiri.

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …