Alexa Unica Radio
plane 2736622 1920

L’Unione Europea vuole una flotta antincendio

L’Unione europea sta trattando con alcuni produttori per acquistare aerei antincendio

L’Unione europea sta trattando con alcuni produttori per acquistare aerei antincendio, con l’obiettivo di combattere l’aumento del rischio di gravi incendi boschivi, come quelli che stanno imperversando in Europa meridionale.

Ciò che emerge dalle dichiarazione dell’Unione Europea

E’ quanto emerge dalle dichiarazioni del commissario UE per la gestione delle Crisi Janez Lenarcic che ha spiegato come la situazione climatica sia in parte il motivo dell’investimento. Infatti i cambiamenti climatici aumentano il numero di incendi e ondate di calore, e le condizioni di siccità fanno sì che gli incendi si diffondano più rapidamente e brucino più a lungo una volta innescati.

L’Unione Europea

L’Unione europea, abbreviata in UE o, erroneamente, Ue, è un’unione politica ed economica a carattere sovranazionale, che comprende 27 Stati membri.

Il trattato di Roma

Nata come Comunità economica europea con il trattato di Roma del 25 marzo 1957, nel corso di un lungo processo di integrazione, con l’adesione di nuovi Stati membri e la firma di numerosi trattati modificativi, tra cui il trattato di Maastricht del 1992, ha assunto la struttura attuale con il trattato di Lisbona del 2007.

La struttura dell’Unione Europea

Dotata di un proprio ordinamento giuridico, distinto dal comune diritto internazionale e integrato nel diritto interno degli Stati membri, la sua architettura istituzionale e le sue competenze la rendono per certi aspetti simile a uno Stato federale, per altri a una confederazione di Stati, ragion per cui è spesso indicata in dottrina come organizzazione sui generis, di natura diversa sia dal diritto costituzionale statale, sia dal classico diritto internazionale interstatale. Costituisce, infatti, un’unione sovranazionale, nella quale, cioè, il diritto comunitario è direttamente applicabile nel territorio dei singoli Stati membri (alla stregua del diritto interno), distinguendosi in questo modo da qualsiasi organizzazione internazionale. Il bilancio dell’Unione, inoltre, non è finanziato da contributi degli Stati membri, come nel caso delle organizzazioni internazionali, ma da risorse fiscali proprie.

About Claudia Atzori

Sono Claudia Atzori. Sono nata nel 1997 e ho la passione per il disegno, la pittura e l'architettura.

Controlla anche

batteria

Auto elettriche più pulite con le batterie allo stato solido

Get Widget L’utilizzo nelle auto di batterie allo stato solido consente di ridurre drasticamente l’impronta di carbonio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.