Alexa Unica Radio
senso

Arte: a Nuoro la mostra “Sensorama. Lo sguardo, le cose, gli inganni”

La mostra Sensorama a cura di Chiara Gatti e Tiziana Cipelletti, si terrà al Museo Man fino al 30 ottobre 2022.

SENSORAMA adotta in modo originale il modello del Museo delle illusioni e affida alle opere di artisti e videomaker contemporanei l’esplorazione della relazione tra Visione e Percezione. La mostra ha l’obiettivo di mostrare la complessità dei fenomeni cognitivi e il “piacere” di essere ingannati. Il titolo della mostra SENSORAMA è ispirato al nome di una macchina ideata nel 1957 dal regista statunitense Morton Heilig per testare esperienza sinestetiche nel suo cinema d’esperienza. Con lo scopo di amplificare impressioni, oltre che sonore con audio stereofonico, persino tattili, dinamiche e olfattive. Per vedere la musica è il nome di una sezione riservata a scoprire proprio la sinestesia cioè l’automatismo psichico che consiste nell’associare in un’unica immagine due contenuti riferiti a due sfere sensoriali diverse.

Il museo MAN di Nuoro da sempre si dedica alla ricerca e ai diversi linguaggi del contemporaneo, inaugura una nuova stagione espositiva che mira a riflettere su alcuni temi sollecitati dal dramma della pandemia e della reclusione. Fra i temi la comunicazione interrotta, lo sguardo velato dal diaframma di uno schermo, la lettura delle immagini sottratte alla vista e restituite in una realtà virtuale.

Tornare a guardare, ad allenare gli occhi e a porsi interrogativi sulla verità (o meno) della visione è lo scopo della mostra. Con le fotografie allo specchio di Florence Henri o le tavole ottico-cinetiche di Alberto Biasi, gli ambienti avvolgenti e conturbanti di Peter Kogler o Marina Apollonio, le sculture anamorfiche di Marc Didou o le performance intese come veri e propri trompe-l’œil umani di Liu Bolin, l’uomo invisibile.
 SENSORAMA vuole rappresentare il grado zero della percezione, utile per ripulire lo sguardo, per tornare a stupirci di fronte ai paradossi della vista.
Informazioni tratte da: http://www.arte.it/calendario-arte/nuoro/mostra-sensorama-lo-sguardo-le-cose-gli-inganni-86323

About Ester Geranio

Ester Geranio, studentessa al III anno del corso di Lingue e Comunicazione a Cagliari.

Controlla anche

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …