Alexa Unica Radio
Anna Tifu 1 1

Anna Tifu e Romeo Scaccia al Carloforte Music Festival

Con il concerto della violinista Anna Tifu e del pianista Romeo Scaccia, sul palco dello storico Teatro Cavallera, al via venerdì 22 luglio il Carloforte Music Festival. Giunto alla sua decima edizione il festival proporrà ben dieci appuntamenti e a settembre via alle masterclass.

Carloforte Music Festival anno ottavo. Con la direzione artistica del Maestro Andrea Tusacciu il festival fa un rientro in grande stile nell’estate 2022 con numerose novità rispetto alle edizioni passate. A partire dal programma, che si terrà dal 22 luglio al 7 agosto, che raddoppia i canonici cinque appuntamenti portandoli a dieci grazie all’inserimento di cinque “concerti aperitivo” che si terranno nella Sala Convegni dell’Hotel Hieracon, sede che affiancherà lo storico Teatro Cavallera che invece ospiterà i concerti serali. L’ultima novità rilancia il Festival anche come centro di formazione per musicisti, con l’inaugurazione di un primo ciclo di tre masterclass di perfezionamento che si terranno a settembre.

Confermata la presenza della Carloforte Festival Orchestra, che nei due concerti previsti, il 31 luglio e il 7 agosto, sarà diretta proprio da Andrea Tusacciu.

Si inizia dunque venerdì 22 luglio alle ore 21:30 con la violinista Anna Tifu, vera e propria madrina del festival, sul palco con il pianista Romeo Scaccia. Il concerto inaugurale segna anche la collaborazione del Carloforte Music Festival con il Festival Creuza de Mà, che coproduce questo concerto. Il programma prevede di Maurice Ravel la Sonata n.2 in sol maggiore per violino e pianoforte, brani celebri di Astor Piazzolla come Oblivion o Libertango, il Sardinian Tango di Romeo Scaccia, il Tema tratto dal film Schindler’s List e la celeberrima Carmen Fantasy di de Sarasate.

LA MANIFESTAZIONE

Dal 2013 la manifestazione, diretta dal Maestro Andrea Tusacciu, pianista e direttore d’orchestra attivo da anni tra Bruxelles e Berlino, raduna nella piccola isola di San Pietro alcuni tra i migliori giovani solisti della musica classica italiana e internazionale. L’edizione 2022 è organizzata dall’associazione culturale Centro Studi e Servizi, con il contributo di Fondazione di Sardegna e Comune di Carloforte, ed è realizzata in collaborazione con Festival Creuza de Mà, Hotel Hieracon, Marine Sifredi, Ristorante Al Tonno di corsa, Ristorante 035, Pastificio Cossu, Granara Brokers Assicurazioni, Dibi Center Carla e Irene, Botti du Schoggiu, Proloco Carloforte.

I CONCERTI APERITIVO

Rappresentano una delle novità di quest’anno i cinque concerti aperitivo, cinque recital pianistici che si terranno, con inizio alle ore 19 e con ingresso libero su prenotazione, nella Sala Convegni dell’Hotel Hieracon, nel lungo porto carlofortino. Cinque giovani talentuosi pianisti, già vincitori di premi, che si alterneranno in un contesto più intimo e meno formale della sala da concerto. Il primo concerto vedrà il 25 luglio Filippo Piredda, impegnato in un programma tra Beethoven e Chopin.

Il giorno dopo sarà la volta di Fabio Contrino che a partire dal Chiaro di luna di Beethoven eseguirà brani di Prokoviev e Chopin. Mercoledì 27 terzo concerto con Matteo Cabras protagonista di un programma articolato tra Bach, Mozart, Chopin, Tchaikovsky, chiuso dalle Variazioni di Kapustin. Chiuso luglio si riprende il 2 agosto quando sarà la volta di Federico Manca impegnato in un programma che comprende brani di Carl Vine, Beethoven e Liszt. La pianista Maria Jose Palla avrà il compito di chiudere il 3 agosto la serie dei Concerti aperitivo, a partire dalle ore 19 eseguirà un ricco programma con musiche di Liszt, Chopin, Bartòk e Verdi.

Le informazioni sono reperibili sul sito del festival www.carlofortefestival.com

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Gianfranco Cabiddu foto di Sara Deidda 1

Festival Creuza de Mà, dal 19 al 24 luglio a Carloforte la prima parte del festival di musica per cinema

Get Widget Festival Creuza de Mà tanti ospiti: Tornatore, Sejko, Angius e tanti altri. A …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.