The Hurricanes foto2

All’Old Square di Cagliari la prima edizione di “Crush” con The Hurricanes

Prima edizione di “Crush”, rassegna di musica indipendente dedicata ai più interessanti artisti della scena isolana. Giovedì 21 luglio alle 19 a salire sul palcoscenico dell’irish pub cagliaritano sarà la formazione punk rock The Hurricanes.

Secondo appuntamento all’Old Square di Cagliari per la prima edizione di “Crush”, nuovo format ideato e promosso dal rinomato irish pub cittadino, che ogni giovedì fino al prossimo al 25 agosto, aprirà il proprio palcoscenico ai più interessanti protagonisti della musica indipendente isolana, selezionati dalla direttrice artistica Martina Manca.

The Hurricanes

Giovedì 21 luglio alle 19 (ingresso gratuito) spazio al punk rock della band The Hurricanes, formazione nata a Cagliari agli inizi del 2021 dall’unione di Luca Vacca (chitarra e voce), Riccardo Besia (chitarra e voce), Elena Cabitza (basso e cori) e Alessio Schirru (batteria).

Il loro sound si rifà all’ondata punk revival che dagli anni Novanta ad oggi ha ispirato un’intera generazione di trentenni nostalgici, partendo da un repertorio che passa dagli Alkaline Trio, fino ai The Gaslight Anthem, passando per il folk punk degli Against Me! e le voci rauche dei Red City Radio. I testi del quartetto sono personali e introspettivi, e raccontano storie di vita vissuta a metà strada tra il reale e l’onirico. Sullo sfondo c’è sempre Cagliari, che con il suo porto e i suoi vicoli non fa solo da scenario ma prende vita e anima nelle liriche intrise dalle esperienze di vita degli autori. L’appuntamento sarà accompagnato dal dj set di MissMary Light.

Il festival Crush

Crush continuerà giovedì 28 luglio alle 19 con il live dei TV Shock, band nata a Cagliari dall’incontro tra i vecchi componenti dei Freaks, Oops, Rippers e Barmudas. Immancabile, anche in questa occasione, l’appuntamento con il dj set che vedrà al centro Sux Cute.

“Abbiamo deciso di investire su questa rassegna per strizzare l’occhio alla musica indipendente sarda, selezionando solo progetti inediti, di gruppi e formazioni, non per forza accumunati da un genere musicale preciso”, spiegano gli organizzatori. “La direzione artistica è stata affidata a Martina Manca e il nome Crush (che in inglese comprende differenti significati, tra i quali ‘frantumare’) è stato scelto per trasmettere la netta volontà di rottura con la programmazione musicale proposta durante la scorsa stagione invernale, durante la quale abbiamo spesso ospitato cover band. Adesso vogliamo, appunto, ‘rompere’ lo schema e dare il via a un nuovo corso e Crush (che in inglese significa anche ‘cotta’), sottolinea il nostro amore per la musica che, dopo tanti anni, proprio come all’inizio, continua a essere sincero e carico di passione.”

IL LOCALE

L’Old Square è uno degli storici pub della città di Cagliari. Inaugurato come circolo privato nel dicembre del 1996, è stato rilevato dall’attuale gestione da 11 anni. Il locale fin dall’inizio ha sempre avuto una spiccata vocazione musicale, proponendo eventi e rassegne, a partire da Idioteque, che ha visto salire sul suo palcoscenico nomi del calibro di Salmo (allora agli esordi). All’Old Square hanno suonato e si sono esibite band diqualsiasi tipo, con artisti sardi, ma anche nazionali e internazionali.

About Redazione

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …