Alexa Unica Radio
Marta Cincotti
Marta Cincotti

“VOLTI RIFLESSI” la mostra di Anna Cabras Brundo

unica radio
Unica Radio Podcast
“VOLTI RIFLESSI" la mostra di Anna Cabras Brundo
Loading
/

Ritratti e autoritratti in dialogo con Anna Cabras Brundo, nelle parole di Simone Mereu.

Giovedì 14 luglio alle ore 18:00 presso il Centro Comunale d’Arte e Cultura, il Ghetto di Cagliari inaugura VOLTI RIFLESSI. Ritratti e autoritratti in dialogo con Anna Cabras Brundo”, mostra curata da Marta Cincotti e Simone Mereu. Realizzata dall’Associazione Culturale Auravisiva con il contributo della Fondazione di Sardegna e il patrocinio del Comune di Cagliari. 

La mostra racconta il genere dell’autoritratto e del ritratto, partendo dalle opere pittoriche di Anna Cabras Brundo. Queste sono messe in relazione con una serie di autoritratti di artisti contemporanei sardi che hanno abbracciato con entusiasmo il progetto. 

La Cabras Brundo, nota principalmente come scultrice, in pittura ha sempre prediletto il genere del ritratto, che esprimeva in modo formale con grandi tele a olio per i dipinti realizzati su commissione.
Tra le mura domestiche il ritratto diveniva invece il principale “gioco” con cui l’artista si divertiva a sperimentare per dare vita ad espressioni, bronci, momenti e ricordi dei suoi bambini e dei suoi cari. Tutto veniva fatto utilizzando tecniche e mezzi diversi, e saggiando stili anche distanti tra loro.

I ritratti di famiglia restituiscono un quadro completo e eterogeneo dell’attività pittorica di Anna Cabras Brundo e, insieme alla serie degli autoritratti, raccontano l’artista stessa. Infatti, se è vero come si dice che ogni opera è un autoritratto dell’artista, i ritratti e gli autoritratti in mostra, che sono circa 50 opere, ci rivelano una personalità complessa. Laddove eleganza, tenerezza, umorismo e malinconia si mescolano e si alternano senza soluzione di continuità. Si tratta infatti di “Una collezione privata di opere intime” come raccontano i curatori. Ed una rara occasione per vederle insieme esposte pubblicamente in una mostra che, racconta un aspetto dell’artista cagliaritana, certamente nota al pubblico cittadino, ma che, come ogni artista, non si può conoscere davvero se ci si limita alla sua principale produzione

About Gemma Langiu

Sono Gemma, ho 22 anni, sono una studentessa Universitaria del III anno di Lingue e Comunicazione. Studio a Cagliari ma vivo ad Oschiri.

Controlla anche

È sempre ottomarzo: Artiste e Artigiane a confronto

È sempre ottomarzo un appuntamento culturale che propone spunti di riflessione sulle risorse e le …