Alexa Unica Radio
folk
folk

Palcoscenico internazionale per “Ittiri Folk Festa”

Tutto pronto per la 37/a edizione di Ittiri Folk Festa, presentata oggi a Sassari. Dal 21 al 26 luglio la manifestazione internazionale organizzata dall’associazione Ittiri Cannedu in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Arrivano in Sardegna, ad Ittiri sei gruppi stranieri di musica folk: Folklor Group “Spandan” – Gujarat (India), Folklorni ansambl “Matija Gubec” – Karlovac (Croazia), Instituto Popular de Cultura IPC – Cali (Colombia), Ensemble “Africa Tumbas” – Nairobi (Kenya), Ensemble “Hop-Trop” – Provadia (Bulgaria). Ed in più la Scottish tribal band, chi “Clann an Drumma” che prenderà parte a “Sonos e Ballos”, la serata dedicata ai suoni della musica popolare.

 Saranno proprio loro ad animare gli eventi insieme con i gruppi folk della Sardegna, per uno scambio di tradizioni e culture popolari. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno ad Ittiri da oggi, venerdì 22 a domenica 24 luglio. Il festival però ieri mercoledì 21 luglio, ha presentato un’anteprima a Villaurbana per la Festa di Santa Margherita.
Inoltre, in data 26 luglio a Thiesi, saranno presenti i gruppi per il Gran Finale “Mesumundu in Thiesi”. Come da tradizione sabato 23 luglio, alle ore 12:00 al Palazzo Comunale di Ittiri, sarà assegnato il “Premio Zenìas” riconoscimento che quest’anno andrà alla Federazione delle Associazioni Sarde in Italia (Fasi), che dal 1994 ha sostituito la “Lega dei circoli sardi nell’Italia continentale”. 
Il Festival, inserito nel cartellone di Salude & Trigu, programma di promozione territoriale della Camera di Commercio del Nord Sardegna, sarà ricco anche di eventi collaterali. Tra questi troveremo diverse novità quest’anno. Ad esempio: “Iter in cannetum”, ovvero percorsi di storia, arte, natura e tradizioni con accompagnamento di musica sarda, e “Sagrada Galanias”, ovvero una mostra di paramenti sacri e di oggetti della tradizione attinenti all’arte sacra. La manifestazione si concluderà in data 25 luglio, con una splendida giornata dedicata al progetto Erasmus con la Bulgaria.

Informazioni tratte da: Ansa.

About Gemma Langiu

Sono Gemma, ho 22 anni, sono una studentessa Universitaria del III anno di Lingue e Comunicazione. Studio a Cagliari ma vivo ad Oschiri.

Controlla anche

Jane Jeresa

Jane Jeresa & Bluesunset band al Blues Sunset festival

Get Widget Jane Jeresa è pronta a conquistare Porto Ferro con il suo cantato (emozionato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.