Alexa Unica Radio
lila

Il 22 luglio appuntamento con i test gratuiti per HIV offerti da Lila Cagliari

Venerdì 22 luglio sarà operativo il servizio di test rapidi offerti da Lila Cagliari. Gli operatori volontari offriranno il test rapido per Hiv, Hcv e Sifilide

Per accedere al servizio offerto dagli operatori volontari è necessario prenotarsi telefonicamente al 0707968445. Il centralino Lila è aperto dalle ore 18:00 alle ore 20:00. Il responsabile dei servizi di test di Lila Cagliari Giacomo Dessì ha spiegato che le richieste delle persone per il servizio di screening per la salute sessuale sono moltissime. Lo staff di Lila Cagliari ha eseguito oltre 350 test nei primi sei mesi di quest’anno. Il servizio viene scelto per le sue caratteristiche: non è formale, è gratuito e non giudicante. Anche la modalità di accesso è facilitata, l’apertura è serale e notturna, ci si prenota telefonicamente e non è richiesta nessuna prescrizione medica.
Il servizio di test rapido è aperto dal 2016 nella sede di via Dante 16 a Cagliari. Negli anni ricevuto 1200 persone e ha erogato finora 2300 test complessivi per Hiv, Hcv e Sifilide.

LILA, Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids, è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 1987 che agisce sull’intero territorio nazionale attraverso le sue sedi locali. È costituita da una federazione di associazioni e gruppi di volontariato composti da volontari e professionisti. Si tratta di un’associazione nazionale che si occupa di differenti aree con servizi finalizzati alla prevenzione, alle terapie, alla riduzione del danno, alla prostituzione, al carcere, alla difesa dei diritti. Si occupa sostanzialmente di promuovere e tutelare il diritto alla salute, affermare principi e relazioni di solidarietà. I volontari lottano contro ogni forma di violazione dei diritti umani, civili e di cittadinanza delle persone sieropositive o con Aids e delle comunità più colpite dall’infezione. Si vuole promuovere il protagonismo, la diretta responsabilità e la piena partecipazione alla vita sociale e civile delle persone HIV sieropositive e con AIDS.

Informazioni tratte da: https://www.cagliaripost.com/hiv-il-22-luglio-appuntamento-con-i-test-gratuiti-offerti-da-lila-cagliari/

About Ester Geranio

Ester Geranio, studentessa al III anno del corso di Lingue e Comunicazione a Cagliari.

Controlla anche

Bambole di PEzza cagliari corto maltese live concerto

Le Bambole di Pezza a Cagliari il 16 agosto

Get Widget La punk rock band femminile milanese al Corto Maltese per una serata live. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.