Alexa Unica Radio
lae

Festival Internazionale Musica sulle Bocche 2022, il 20 luglio a Laerru

Mercoledì 20 luglio si è tenuto a Laerru il concerto del Coro a Cuncordu di Cheremule protagonista dell’anteprima della ventiduesima edizione del festival internazionale “Musica sulle Bocche”

Da Laerru è partita nel segno della tradizione la grande avventura dell’edizione 2022 del festival di Musica sulle Bocche. Il piccolo centro dell’Anglona ha ospitato l’anteprima del festival organizzato dall’associazione Jana Project. Dalle ore 11 nella chiesa parrocchiale di Santa Margherita a Laerru il Coro a Cuncordu di Cheremule ha eseguito i brani tradizionali della Messa cantata. La musica tradizionale viene valorizzata nel festival internazionale, come ha spiegato il direttore artistico Enzo Favata.

Secondo il direttore artistico non c’è alcuna differenza tra i generi musicali, i festival jazz hanno sempre avuto la capacità di mettere in primo piano la bellezza della musica tradizionale. IL Coro di Cheremule si esibirà a Castelsardo insieme ai grandi interpreti del jazz. Su Cuncordu di Cheremule prende vita nel 2013 per volontà di alcuni paesani che in passato avevano già fatto esperienza diretta dei canti con i vecchi cantori del centro del Meilogu. Il coro nasce dunque con l’intento di recuperare la sonorità del canto tradizionale, per salvaguardare e conservare l’antico patrimonio tradizionale.
Ad oggi dopo uno studio approfondito il coro è riuscito a recuperare la quasi totalità dei canti tradizionali e folkloristici del paese. L’interesse si è focalizzato sui brani in sardo e in latino. Questo è stato possibile grazie all’ascolto di registrazioni recuperate attraverso il lavoro di raccolta dello studioso Pietro Sassu. I canti sono tramandati grazie anche alle testimonianze dirette degli anziani ancora in vita. Per una migliore promozione e valorizzazione delle conoscenze e del patrimonio del territorio a Cheremule è nata l’associazione, “Su tippiri” con la quale il coro ha realizzato nel 2019 la manifestazione “Nurak ritorno alle origini“,

Informazioni tratte da: https://www.youtg.net/canali/culture/47851-festival-internazionale-musica-sulle-bocche-2022-il-20-luglio-a-laerru-l-anteprima

About Ester Geranio

Ester Geranio, studentessa al III anno del corso di Lingue e Comunicazione a Cagliari.

Controlla anche

istockphoto 157001631 170667a

Insularità, piano interventi per attuare norma

Get Widget L’insularità è tornata in Costituzione, ora scatta la fase dell’attuazione del principio Insularità …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.