Alexa Unica Radio
boxing 62867 1280

Arborea – Grande serata di boxe all’Horse Country Resort

Una straordinaria serata dedicata al pugilato, quella che si è tenuta ieri sera negli spazi dell’Horse Country Resort di Arborea in occasione della Sesta edizione del Sunday Night of Boxing, torneo che è sempre più punto di riferimento della boxe regionale.

Ad affollare l’area antistante al tipico Saloon diverse centinaia di spettatori giunti da tutta la Sardegna, tra locali e turisti in villeggiatura estiva, con tante ragazze e ragazzi fra i tifosi degli atleti del boxe.

Gli atleti

Prima 11 incontri tra dilettanti e poi il clou dell’appuntamento sportivo quando sul tappeto blu del ring sono saliti il sardo-romeno, Sorin Claudiu Lacatus, 34 anni della palestra Corner Gym Boxe di Oristano, e il britannico Charles Michael Aristide, 35 anni, faccia a faccia per la categoria Welter, 67kg. L’arbitro Gavino Mannu ha seguito la gara di sei riprese da tre minuti, in un match corretto, ma senza esclusione di colpi, combattuto con forza da entrambi i boxeur fino al gong finale che ha assicurato la vittoria ai punti al paladino di casa Lacatus.

Sorin Claudiu Lacatus

Una grande festa, al grido dei tifosi “Alè Sorineddu”, ha accompagnato il fine gara tra sorrisi e abbracci a cui hanno partecipato anche alcuni familiari del neoprofessionista originario della Romania, ma sardo d’adozione dal 2006 quando arrivò sull’Isola per lavorare prima da servo pastore a Riola Sardo e poi da taglialegna a Cabras. Un amore incredibile per la boxe, il suo carattere umile e determinato allo stesso tempo, hanno portato Claudiu a conquistare attraverso lo sport un riscatto sociale che lo circonda oggi di tanti sostenitori e amici. Il salto da professionista di ieri è solo il primo passo, fra qualche giorno riprendono gli allenamenti in vista di un prossimo match dopo l’estate.

Le affermazioni di Lacatus

“Dedico questa vittoria innanzitutto a me stesso, per la determinazione con cui ho affrontato questa avventura, poi al mio allenatore Marcello Loi che con tanta pazienza mi ha seguito e incoraggiato ogni giorno, e infine ai numerosi sostenitori che hanno creduto in me”, ha detto Lacatus.

Le affermazioni della palestra Corner Gym Boxe

“Un risultato molto atteso e voluto, arrivato dopo un periodo duro di allenamenti con Claudio e con gli altri ragazzi che sono saliti sul ring tra i dilettanti, ma anche nell’organizzazione dell’intero evento sportivo”. Così Marcello Loi della palestra Corner Gym Boxe, che ha aggiunto: “Claudio ha fatto il match che ci aspettavamo rispondendo molto bene al passaggio dalle tre, così come aveva sempre combattuto, alle sei riprese”.

Le parole dell’Horse Country

“Siamo particolarmente soddisfatti di aver ospitato questa bellissima serata di sport, molto seguita da appassionati e famiglie. Un momento per riportare alla giusta attenzione di stampa e sportivi una disciplina così importante per la nostra regione”. Lo ha ricordato il padrone di casa Riccardo Giachino, titolare dell’Horse Country Resort, che ha precisato: “Dagli incontri dei dilettanti è emerso che abbiamo tanti giovani su cui lavorare e investire, che possono riportare il pugilato sardo e le sue palestre alla gloria di un tempo”.

Gli arbitri

Ad arbitrare i match sono stati Angelo Brioccia (Cagliari), Gavino Mannu, Alberto Torru e Giampiero Atzori (Sassari).
Risultati incontri dilettanti. In giallo i vincitori o il risultato alla pari.
Junior kg 56: *Filippo Minniti (Boxing Team Erittu) vs Riccardo Zucca (Palaistike), Incontro pari.
Junior 63 kg: *Cesare Nardi (Asd Corner Gym Boxe) b. Francesco Porcu (Asd King George).
Youth kg 56: *Luca Ruggiu (Boxe to.ma) b. Davide Mei (Asd Vittoria Boxe).
Youth kg 63: *Marco Atzori (Asd Corner Gym Boxe) b. Antonello Pilo (Boxing Team Erittu).
Youth kg 67: *Francesco Spano (Asd Boxe Folgore) b. Giulio Marras (Boxing Club Sassari).
Youth kg 86: *Vacca Salvatore (Nord Ovest Academy) b. Pietro Cattaneo (Boxing Team Maludrottu).
Elite kg.54: *Alessio Sanna (Boxing Club Cagliari) b. Manuel Garau (Asd Boxe Folgore).
Elite kg 60: *Nicola Marras (Boxing Club Cagliari) b. Alexandru Cioca (El Dipinto Boxing Club).
Elite kg 63: *Giuliano Ciaddu (Boxing Team Maludrottu) b. Federico Cherchi (Asd Guilcier Boxe).
Elite kg 67: *Ignazio Melis (Asd Palaistike) vs Simo Josipovic (Team Boxe Cappai), Incontro pari.
Elite kg 80: *Francesco Serreli (Team Boxe Cappai) b. Emir Porcu (Boxing Club Cagliari).

About Claudia Atzori

Sono Claudia Atzori. Sono nata nel 1997 e ho la passione per il disegno, la pittura e l'architettura.

Controlla anche

ca7566f3e7daab047b4dd2e2511adde3

Pallanuoto: Waterpolo Cup, Setterosa e Settebello a Sassari

Get Widget La Waterpolo Sardinia Cup 2022 con Setterosa e Settebello sbarca nell’impianto comunale di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.