cestino intreccio MUA cestino

Mostra l’arte dell’intreccio del cestino a Sinnai

L’arte dell’intreccio Una mostra per la 36ª fiera del cestino Inaugurazione mostra L’arte dell’intreccio – Sabato 16 luglio ore 19:00

“A due chilometri da Settimo, sempre nella stessa direzione rispetto a Cagliari e a Pirri, c’è il paese di Sinia, altrimenti detto “Sinnai”, capoluogo di circoscrizione… Sinnai è un paese abbastanza bello; i suoi abitanti si occupano in special modo della coltura dei cereali, senza però trascurare la vigna e gli alberi da frutto… Oltre a tessere, le donne intrecciano setacci e altri utensili di paglia di particolare pregio…” (A. della Marmora, Itinerario dell’isola di Sardegna).

Anche quest’anno per raccontare l’arte dell’intreccio sinnaese, tanto complessa quanto affascinante, il Gruppo folk Sinnai e Sardinia to do (gestore del MuA – Museo e Archivio di Sinnai), in continuità con la storica Fiera del cestino, organizzano una mostra che si terrà dal 16 luglio al 14 agosto presso il Museo civico di Via Colletta.

intreccio 36 quadrata

Nel corso del XX secolo, Sinnai ha dimostrato di possedere una forte identità che si configura nell’arte dell’intreccio. Intrecciare è un’arte che prevede la manipolazione di differenti essenze vegetali (fieno, asfodelo, giunco e palma nana) che vengono intrecciate per ottenere manufatti di differenti forme e per diversi usi, essa rientra a pieno nel novero del patrimonio culturale intangibile. Sinnai è uno dei centri più importanti di produzione del cestino in fieno e giunco, riconosciuto in gran parte del territorio nazionale ed europeo come tale già dalla seconda metà dell’Ottocento.

In mostra preziosi cestini di fattura sinnaese provenienti da collezioni private di Sinnai e dell’hinterland di Cagliari. Durante il periodo espositivo sono previste attività laboratoriali, visite guidate e un convegno per parlare delle materie prime che riguardano l’arte dell’intreccio.

L’evento è autofinanziato da Sardinia to do e dal Gruppo Folk Sinnai, con il patrocinio gratuito del Comune di Sinnai, della Città Metropolitana di Cagliari e della Presidenza della Regione Sardegna.

About Redazione

Davide Siddi: ritorno a Cagliari con una mostra dedicata alla luce

Il pittore cagliaritano Davide Siddi, noto per la sua maestria nell’acquerello e per la sua …