Il CUS Cagliari riparte da coach Federico Xaxa

Il tecnico Federico Xaxa classe 1971 siederà sulla panchina universitaria del CUS per il settimo anno consecutivo

È già tempo di ripartire. Dopo una stagione impegnativa ma ricca di soddisfazioni, culminata con l’atteso ritorno ai playoff di Serie A2 Femminile, il CUS Cagliari riparte con rinnovato entusiasmo verso la stagione 2022/2023.

Il pilastro del club di Sa Duchessa sarà ancora una volta coach Federico Xaxa. Confermato sulla panchina universitaria per il settimo campionato consecutivo (undicesimo in totale).

Classe 1971, Federico Xaxa è tecnico di provata esperienza: dopo gli esordi sulla panchina del Basket Quartu (C1 maschile) alla fine degli anni ’90, si è specializzato nel settore femminile, dove in breve tempo è stato capace di approdare nella massima serie tra CUS Cagliari e Viterbo.

Allenatore nazionale dal 2005, oltre a ricoprire l’incarico di head coach della prima squadra, negli anni Xaxa si è cimentato anche nel ruolo di direttore tecnico del settore giovanile.

Sotto la sua direzione, sono state tante le giocatrici nate e cresciute nel sodalizio cussino che hanno guadagnato progressivamente spazio fino ad approdare in A2.

Nella stagione 2022/2023, il capo allenatore del CUS potrà contare ancora sulla professionalità e sull’esperienza di Marcello Cominu, confermato nel ruolo di preparatore atletico. Le novità nella composizione dello staff tecnico verranno invece comunicate nelle prossime settimane.

Il CUS Cagliari Pallacanestro è la sezione di pallacanestro del Centro Universitario Sportivo Cagliari. È una società sportiva femminile, disputa la Serie A1.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Presentazione de L’ultimo viaggio di Lenin di Francesco Pala

Lo scrittore nuorese Francesco Pala presenterà il suo ultimo romanzo al festival Éntula Venerdì 19 …