ESCOLCA

Escolca: proiezione dei documentari di Karim Galici ed incontro con autore

I docufilm diretti da Karim Galici, regista e autore teatrale e cinematografico sono dedicati alle comunità immigrate in Sardegna

Il 15 luglio alle ore 22:00 a Escolca in Piazza Anfiteatro si è tenuto l’incontro con l’Associazione Cittadini del Mondo Odv ed i suoi operatori e il regista e autore Karim Galici. Sono stati proiettati due docufilm da lui diretti e prodotti dall’Associazione Cittadini del Mondo di Cagliari. L’associazione promuove le attività dedicate allo scambio culturale e conoscenza reciproca che ha come protagonista la diaspora immigrata.
La serata coordinata da Alessandra Sorcinelli una poetessa e animatrice culturale ha presentato la proiezione di: “Dall’est con amore. Quattro storie di vita e integrazione”. Un film della durata di 29 minuti che tratta in modo approfondito l’universo femminile nella diaspora immigrata.
Racconta infatti di quattro donne di generazioni e nazionalità diverse che però dimostrano avere somiglianze universali. La storia di quattro donne che arrivano dall’Est che hanno scelto la Sardegna come luogo dove vivere, crescere, lavorare e amare.

“La vita sopra ogni cosa. Storia di un Padre Ortodosso in Sardegna” il secondo film della durata di 25 minuti, è dedicato all’accoglienza che la Chiesa cattolica ha riservato ai credenti ortodossi. Questo fenomeno è stato ripreso a seguito della forte presenza delle lavoratrici badanti dall’Europa dell’Est, che per la maggior parte sono di fede cristiana ortodossa.
Grazie ai due docu-film il pubblico potrà ammirare alcuni aspetti della Sardegna e conoscere la verità sull’esperienza degli immigrati. Sulle loro vite, sull’esperienza di immigrazione, di integrazione e di accoglienza della diaspora proveniente dall’Europa orientale fortemente presente in Italia. C’è stato anche il momento di incontro per poter discutere con il regista Karim Galici , con gli operatori dell’Associazione e con il Sindaco Eugenio Lai. La comunità di Escolca ha dimostrato di essere fortemente accogliente.
L’iniziativa fa parte del progetto “Conoscenza, integrazione e scambio reciproco” promosso da “Cittadini del Mondo” con il sostegno della Fondazione Sardegna e dell’Amministrazione comunale di Escolca.

Informazioni tratte da : https://www.cagliaripost.com/escolca-presentazione-dei-documentari-di-karim-galici/

About Ester Geranio

Ester Geranio, studentessa al III anno del corso di Lingue e Comunicazione a Cagliari.

La Sardegna trionfa ad Agriumbria

Grazie a Sansone di Salvatore Fresi e Tinuccio di Pulina Tomaso la Sardegna vince la …