Alexa Unica Radio
Alice or2 medium2

Festival La Notte dei Poeti: “Alice canta Battiato”

Un imperdibile concerto omaggio del grande cantautore siciliano “Alice canta Battiato” interpretati da Alice nome d’arte di Carla Bissi, sulle note del pianoforte di Carlo Guaitoli

Il concerto si è svolto il 14 luglio presso il Teatro Romano di Nora a Pula. Lo spettacolo è inserito all’interno del XL Festival “La Notte dei Poeti” organizzato dal CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna.

Fanno parte dello spettacolo tutte le canzoni più amate dal pubblico a partire dagli Sessanta fino ai primi decenni del Duemila. Sono state riprodotte in una versione inedita acustica e raffinata che mette in risalto la melodia e le parole. Franco Battiato fin dagli esordi rivela una sua cifra originale e riconoscibile, il suo percorso creativo riflette una rivoluzione estetica. L’artista catanese si cimentò anche con il cinema realizzando pellicole intriganti, dal gusto surreale.
Gli album e le canzoni di Battiato, dalle prime incisioni in studio, sono indimenticabili per molte generazioni. La sua vita l’ha dedicata alla musica e all’arte, tra pittura e cinema, filosofia, è un’icona pop che ha spaziato e sperimentato tanto in vari territori sonori.

Alice esordisce nel 1980 come cantautrice con il singolo “Il vento caldo dell’estate”. Nel 1981 vince il Festival di Sanremo con Per Elisa, così si guadagna la fama internazionale soprattutto in Germania. Proprio in Germania, nel 1984, ha pubblicato il singolo “Zu nah am Feuer” in cui duetta con Stefan Waggerhausen e nello stesso anno interpreta con Franco Battiato “I treni di Tozeur”. Nel 1985 vince il Premio Tenco come miglior interprete femminile con “Gioielli Rubati”.
Nel 2000 partecipa al Festival di Sanremo con “Il giorno dell’Indipendenza” contenuto nell’album “Personal Juke-box”.
Nel 2016 partecipa al lungo tour sold out “Battiato/Alice”. Nel 2018 accompagna come ospite Ron a Sanremo duettando sul pezzo di Lucio Dalla “Almeno pensami”.

Informazioni tratte da: https://www.sardegnareporter.it/2022/07/xl-festival-la-notte-dei-poeti-alice-canta-battiato/465945/

About Ester Geranio

Ester Geranio, studentessa al III anno del corso di Lingue e Comunicazione a Cagliari.

Controlla anche

Megaphonia: quinta puntata, ospiti i Safir Nou

Finalmente online dagli studi di Unica Radio il video della quinta puntata del primo Podcast …