Alexa Unica Radio
Joe Perrino

Sassari. Joe Perrino suona “Canzoni di Malavita”

Ultimo progetto musicale di un artista che in Sardegna ha segnato un’epoca

Alle 21:30 a Sassari in piazza Moretti l’attesissimo spettacolo dell’istrionico Joe Perrino “Canzoni di Mala Vita III – PerGraziaNonRicevuta”. L’artista, al secolo Nicola Macciò, presenta origini sarde, nato a Cagliari l’8 aprile 1965. In particolare alla fine degli anni Novanta ha realizzato il progetto, “Canzoni di Malavita”, dove ha recuperato vecchi brani della malavita. Sono una raccolta di canzoni disperate talvolta ironiche come accentua l’interpretazione drammatica di Joe riarrangiate in una canzone vera e propria.

“Canzoni di Malavita”

Joe Perrino stasera suona il terzo volume di “Canzoni di Malavita”: PerGraziaNonRicevuta”, lavoro che sarà presentato per la prima volta assoluta sul palco di Piazza Moretti nel quadro del cartellone eventi organizzati dal circolo musicale Laborintus nell’ambito di Sassari Estate 2022.

“In questo disco ho raccolto le esperienze e le suggestioni vissute all’interno delle carceri cagliaritane – racconta l’artista – , e le ho tradotte in canzoni. A cominciare da Quattro Stagioni per finire con Ricominciare da capo, ultimo brano dell’album che racconta come poter ricominciare a vivere, facendo tesoro degli sbagli del passato. Come un percorso circolare, catartico, in cerca di redenzione. Una redenzione che la maggior parte dei carcerati non conoscerà mai”.

I brani di “PerGraziaNonRicevuta” fanno da colonna sonora dell’omonimo film documentario. Film interpretato dallo stesso Joe Perrino insieme all’artista sassarese Giovanna Maria Boscani. A bordo di un’Ape Piaggio trasformata in un’opera d’arte itinerante, i due protagonisti girano le carceri della Sardegna, recuperando direttamente dalle mani dei detenuti i loro scritti, disegni, dipinti e piccole sculture che racchiudono il loro desiderio di riscatto e redenzione e con i quali finiranno di decorare l’ape. È questo il terzo dei cinque momenti di Cultura, d’arte, musica e “altri nutrimenti” affidati al calendario di spettacoli firmato Laborintus. Prossimi appuntamenti in calendario con lo spettacolo musicale “Rosa dei Venti Brass Ensemble” che sarà proposto sia in terra sassarese che sulla riviera del Corallo.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Confartigianato Sardegna Turismo e artigianato

Get Widget 6.400 realtà artigiane sarde per esigenze turisti 6.400 le realtà artigiane sarde che, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.