Alexa Unica Radio
infor

Sardegna agli ultimi posti in Europa per la qualità del contesto istituzionale

Per qualità istituzionale la Sardegna è 177ª su 208 regioni, per imparzialità dell’azione pubblica si colloca al 201º posto

La Sardegna è la quinta regione italiana per Comuni dotati di servizi interattivi nonostante ciò è agli ultimi posti per livello formativo dei dipendenti delle amministrazioni locali. Infatti solo il 2% di dipendenti ha frequentato corsi di formazione in informatica. La nostra regione è al 17° posto per numero di bandi di gara sopra soglia con presentazione elettronica dell’offerta.
La Sardegna è inoltre tra le regioni italiane con i tempi d giustizia più lenti. Con una durata media dei procedimenti legali presso i tribunali ordinari di 490 giorni.

Secondo uno studio del Centro Studi della Cna Sardegna basato sui dati dell’European Quality of Government Index (EQI) la Sardegna si ritrova agli ultimi posti in Europa per la qualità del contesto istituzionale per la scarsa imparzialità nell’accesso ai servizi. Questo fattore che penalizza la regione, incide direttamente sul benessere dei cittadini e limita il potenziale di crescita e innovazione del settore produttivo.

L’European Quality of Government Index (EQI) è un’indagine che vuole monitorare la percezione della qualità del governo e ci fornisce una immagine dell’Italia preoccupante. Il valore medio dell’indice EQI dell’Unione Europea è zero. Tutte le regioni italiane, tranne la provincia autonoma di Trento, sono caratterizzate da un valore dell’indice EQI inferiore allo zero. La Sardegna in particolare ha un valore dell’indice EQI di -1,27, si posiziona 186 esima su 208 regioni. Evidenziando una caratterizzazione tipica di tutta l’area mediterranea e dell’Europa sud-orientale.
Nella situazione italiana la Sardegna è al sedicesimo posto. Preceduta dal Molise e seguita dalla Puglia, mentre tra le eccellenze si afferma la provincia autonoma di Trento, l’unica con un valore dell’indice prossimo alla media europea. A seguire con valori in progressiva riduzione ma sempre superiori a -1, tutte le regioni del Centro-Nord: Friuli-Venezia Giulia, Veneto, provincia di Bolzano, Toscana, Emilia-Romagna, fino a Marche e Lombardia.

Informazioni tratte da: https://www.ansa.it/sardegna/notizie/2022/07/08/p.a.-sardegna-agli-ultimi-posti-per-qualita-istituzionale_76616852-8c29-495e-87a1-c39def014790.html

About Ester Geranio

Ester Geranio, studentessa al III anno del corso di Lingue e Comunicazione a Cagliari.

Controlla anche

Sardegna

Nuova collaborazione tra Fondazione Barumini sistema cultura e associazione Sardegna verso L’Unesco

Get Widget Barumini, 4 agosto 2022. L’associazione “Sardegna verso l’Unesco” parteciperà al prossimo ‘Expo del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.