Alexa Unica Radio
Cooperazione mediateca europa

Giornate informative sulla Cooperazione Territoriale Europea a Cagliari

Dal 13 luglio si svolgeranno tre incontri formativi incentrati sulle opportunità che la Cooperazione Territoriale Europea offre per il periodo di Programmazione 2021-2027.

Gli incontri sono organizzati dal Centro Regionale di Programmazione e dallo EUROPE DIRECT della Regione Sardegna. La Cooperazione Territoriale Europea è parte integrante della Politica di coesione ed è sostenuta dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. La Legge Regionale prevede che il Centro Regionale di Programmazione predisponga, attui e coordini i piani e programmi delle politiche di coesione e della programmazione unitaria. Inoltre che eserciti le altre specifiche competenze attribuite dalle leggi o da disposizioni della Giunta regionale. Presso il Centro è incardinata l’Autorità di Gestione del Programma Operativo anche per il periodo 2021/2027. Svolge l’attività di analisi, studio, ricostruzione del quadro logico e definizione della strategia settoriale (ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione). E integrazione con le politiche territoriali, nazionali e con i progetti di ricerca nazionali ed europei nell’ambito della strategia di specializzazione intelligente.

In questi tre incontri saranno illustrati i bandi, le tipologie di finanziamento dei programmi di cooperazione che interessano il territorio della Regione Sardegna. Tra questi: il Programma di cooperazione transfrontaliero Italia-Francia Marittimo, i programmi transnazionali EURO MED e NEXT MED, per questo programma la Regione Sardegna è stata riconfermata Autorità di Gestione. Inoltre i Programmi Interregionali Interreg Europe, ESPON e Urbact.

Le tre giornate saranno l’occasione per far conoscere ai partecipanti il ruolo che ha il Centro Regionale di Programmazione come punto di informazione sulla CTE (Cooperazione Territoriale Europea). L’obiettivo del Centro Regionale di Programmazione è aumentare la partecipazione degli attori del territorio regionale a bandi e a partenariati internazionali.

La prima giornata sarà il 13 luglio si svolgerà presso la sala eventi del primo piano della Mem Mediateca del Mediterraneo alle ore 10:00.

Informazioni tratte da: https://www.regione.sardegna.it/j/v/65?s=1&v=9&c=1345#:~:text=Il%20Centro%20Regionale%20di%20Programmazione%20coordina%20il%20processo%20della%20Programmazione,potenzialit%C3%A0%20dei%20territori%20della%20Sardegna. https://www.sardegnaierioggidomani.com/eventi/la-cooperazione-territoriale-europea-in-sardegna/

About Ester Geranio

Ester Geranio, studentessa al III anno del corso di Lingue e Comunicazione a Cagliari.

Controlla anche

insulae lab progetti paolo fresu

“Insulae Lab” presenta 11 progetti inediti per i suoi 3 anni

In occasione del terzo anniversario del progetto “Insulae Lab”, il suo ideatore Paolo Fresu presenta …