Alexa Unica Radio
Andaras

Andaras, corti di viaggio sulla costa delle miniere

Il festival prosegue fino al 16 luglio a Fluminimaggiore e Buggerru

Partita la IV edizione di “Andaras traveling film festival”. Tra gli ospiti: “Viaggio al centro della Terra” in compagnia di Giulia Arena, Paola Catapano, Freddie Fox, Federico Geremicca, Monica Nappo, Lorenzo Richelmy, chef Rubio e Francesca Schianchi.

Il concorso

Il concorso estivo dedicato al cinema corto di viaggio, con focus sui temi ambientali, è ospitato fino al 16 luglio a Fluminimaggiore e Buggerru, lungo la costa delle miniere. Più precisamente nella Sardegna sud occidentale. Si apre con “Il cibo nel viaggio delle persone migranti dall’Africa in Italia nel 21° secolo” con il celebre chef Rubio, al secolo Gabriele Rubini e la ricercatrice universitaria Daniela Bruni. Dal 12 al 16 luglio spazio alle 43 proiezioni in concorso nelle numerose categorie di fiction e documentari legati ai temi del viaggio. Non solo anche ambiente, cibo e alimentazione. La maggior parte delle pellicole arriva da Italia, Iran e Stati Uniti. Forte la partecipazione del Brasile e per la prima volta da Pakistan, Libano, Cina e Sudan. La direzione artistica ha registrato un consistente aumento di candidature di registe donne. Inoltre la caratteristica che accomuna molte delle opere in concorso è il racconto di storie intime e personali. Infine ritratti di persone e situazioni molto diverse tra loro.

Le iniziative

Incastonate nel programma diverse iniziative. Il 13 Giulia Arena, interprete di film e fiction, presenta ad Andaras un progetto a cui ha preso parte assieme a un’equipe di biologi e naturalisti per analizzare lo stato di salute dei nostri mari. Sonorità in riva al mare il 14 con il concerto di Safir Nou. Il 15, il vice presidente di Slow Food Italia Giacomo Miola presenta il progetto “Slow Food Travel”. Si chiude con Paola Catapano, giornalista e comunicatrice scientifica del Cern, autrice del documentario “Nanuq” che sarà presentato ad Andaras assieme al progetto “Polar Quest”, curato con Michael Struik, ovvero una spedizione artica in barca a vela sulle tracce del Dirigibile Italia.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

Adele Madau

“TERRA!” Gli appuntamenti della XIX edizione D

Get Widget Entra nel vivo a Fluminimaggiore l’edizione numero 19 de “L’isola del teatro & …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.