Alexa Unica Radio
auditorium 2584269 1920 1

Al via a teatro “Ottana EstaTEatro”

Ottana EstaTEatro IX edizione Sabato 09/07/22 alle ore 09:00 Domenica 10/07/22 alle 21:30

E’ da tempo che la Compagnia teatrale I Barbariciridicoli organizza annualmente e continuativamente la Rassegna teatrale Ottana EstaTEatro, che quest’ anno giunge alla nona edizione, inserita all’interno del Sardigna Teatro Festival.

Sul palco i più validi artisti di teatro della Sardegna

La manifestazione chiama ad esprimersi sul palcoscenico estivo dell’Anfiteatro “Andrea Parodi” i più validi artisti e Compagnie teatrali della Sardegna, con spettacoli sia in limba (in sardo) che in italiano, che toccano le peculiari tematiche dell’identità della Sardegna (ma non solo). Dopo gli spettacoli Gli artisti si raccontano, un incontro dialogico degli artisti con il pubblico, mediato dalla Compagnia.

Il sostegno del Comune di Ottana

Ottana EstaTEatro viene realizzata grazie all’importante sostegno del Comune di Ottana, che, insieme all’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna e alla Fondazione di Sardegna, ha sempre contribuito alla manifestazione, consentendone peraltro lo svolgimento gratuito del teatro.

Un’improvvisazione teatrale con i Barbariciridicoli

La Rassegna di teatro, si aprirà come da tradizione con un intervento di animazione da parte della Compagnia I Barbariciridicoli, che presenterà uno spettacolo di strada e itinerante, “Masquerada” fondato sull’improvvisazione teatrale: il nutrito e consolidato cast degli improvvis-attori della Compagnia sconvolgerà le principali piazze, le vie e gli esercizi commerciali del centro urbano informando sulla rassegna e distribuendo le brochure.

Altri sei eventi di teatro delle compagnie della Sardegna

Seguiranno altri sei eventi di teatro, presso l’Anfiteatro A. Parodi tra cui 5 spettacoli di compagnie della Sardegna e il docufilm sull’Ottana post-industriale e del futuro realizzato da Antonio Sanna per l’Arkaos film. Ci sarà inoltre un reading delle poesie di Gloria Zoroddu, che verrà presentato il 12.07 presso il MAT (Museo Arte e Tradizioni).

Gli eventi di teatro

Qui di seguito il riepilogo e la presentazione sintetica degli eventi:
-Sabato 9/07 ore 09:00/12:00 – I Barbariciridicoli – Masquerada (itinerante)
Spettacolo itinerante di improvvisazione e animazione, in cui i collaudati improvvis-attori della compagnia con le gag e gli sketch dei loro buffi personaggi, coinvolgono passanti e spettatori in un’esperienza ludica ed esilarante, secondo lo spirito più autentico di una coinvolgente mascherada di paese.

-Domenica 10/07 a teatro con Arkaos film – Dopo il futuro
Seguito ideale del precedente “Senza passare dal via”, il nuovo Documentario di Antonio Sanna nasce come un’indagine sociologica al fine di analizzare come la Media Valle del Tirso stia trovando la forza di risollevarsi e cercando nuove vie di sviluppo per il futuro, dopo la chiusura definitiva, nel 2016, del Polo petrolchimico di Ottana. Dopo il film, dibattito con la presenza dell’autore.

-Martedì 12/07 Gloria Zoroddu – Lei (reading di poesie presso MAT)
“Lei” è un reading di poesie di teatro, che celebra il viaggio interiore di una giovane donna che si ritrova imprigionata nelle sue paure e nelle sue mancanze affettive, emotive e sensoriali, che la trascinano nel profondo abisso dell’inquietudine e di quel malessere sociale chiamato depressione. L’arte rappresenta la carta d’imbarco verso la rinascita psichica ed emozionale della giovane poetessa, che passando per la consapevolezza e l’accettazione della bestia sociale moderna, approda alla saggezza del racconto poetico, affinché ciascuno si senta meno solo nell’ascoltare la voce di chi ha saputo rinascere dalle sue ceneri. Lettura poesie a cura dei Barbariciridicoli.

Domenica 17/07 Figli d’arte Medas – Il giorno del giudizio
La vicenda raccontata nel romanzo più conosciuto del grande giurista Salvatore Satta è un affresco della società nuorese della fine del XIX° secolo e ben si adatta alle abilità espressive di Gianluca Medas, Aedo sardo, narratore da Tzilleri, che si presta a un racconto da bettola, sussurrato e malinconico, in cui i fatti narrati ancora oggi fanno sanguinare ferite mai cicatrizzate.

-Giovedì 21/07 La gatta sul tetto che scotta – No peace no party!
Siamo all’interno della trasmissione “Ulisse”, presentata da un Alberto Angela, interpretato simpaticamente da uno degli attori, che ci accompagnerà in un viaggio umoristico alla scoperta della Grecia antica attraverso una commedia di Aristofane (Lisistrata), in cui le donne ateniesi, per mettere fine alla guerra del Peloponneso, metteranno in atto un ricattatorio sciopero del sesso e l’occupazione dell’Acropoli.

-Domenica 31/07 Zamu e Thomas – A qualcuno piace magico!
Una fusione collaudata tra Illusionismo e Cabaret, per uno spettacolo diversamente comico! Mentalismo, manipolazione, grandi illusioni, condite da una comicità che va dall’assurdo alla satira. Esilaranti!

-Domenica 07/08 L’ Effimero meraviglioso – Volevo vedere il cielo Dal romanzo di Massimo Carlotto, l’attrice Miana Merisi ci restituisce, con grande sensibilità, il vissuto tragico della donna protagonista, che vorrebbe la figlia velina o concorrente del Grande Fratello, anche battona purché non come lei, frustrata e infelice. Un’infelicità annegata nel vermouth, unico sollievo ad una vita grigia da discount, offerte speciali e sogni consumati nel cesso.

-Domenica 14/08 I Barbariciridicoli – Riuscirà Tottoni Braghetta ad avere un erede dalla signorina Vera Passera!?
Un’esilarante commedia che attinge all’immaginario della Sardegna contemporanea: Tottoni Braghetta, figura bonaria di pastore antiquato, con una accentuata inclinazione al maschilismo e una dotazione genitale sproporzionata, verrà alle prese con la prorompente Vera Passera. La passione infiamma e apre a un finale tutt’altro che scontato, secondo una formula sperimentale, innovativa e originale.

About Claudia Atzori

Sono Claudia Atzori. Sono nata nel 1997 e ho la passione per il disegno, la pittura e l'architettura.

Controlla anche

Un bullo da palcoscenico 1

Un Bullo da palcoscenico, il 6 agosto anteprima estiva a Sassari

Get Widget Il 6 agosto Roberto Manca presenta con Un Bullo da palcoscenico diciassette performance. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.