Alexa Unica Radio

Sardegna e Portogallo insieme l’8 e il 9 luglio a Cagliari

MareTerraIsole, Sardegna e Portogallo insieme – c’è anche il GAL Ogliastra con nove aziende a Cagliari l’8 e il 9 luglio.

Workshop, show cooking, concerti, conferenze e laboratori culinari per fare incontrare gli ingredienti dell’Ogliastra e delle Azzorre: matrimonio tra Sardegna e Portogallo.

Due eventi internazionali, in Sardegna e Portogallo

Arzana 06.07.2022 – Due eventi internazionali uno in Italia e uno in Portogallo nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale “Accorciamo le distanze: filiera corta tra terra e mare”. Un’opportunità interessante nata all’interno della programmazione territoriale del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020. Finanzia progetti di cooperazione transnazionali in grado di rafforzare le strategie attuate dai GAL attraverso i Piani di Azione Locale.

Accorciamo le distanze

“Accorciamo le distanze” prende il via tra poche ore per la prima tappa dal nome simbolico MareTerraIsole, a Cagliari dall’8 e al 9 luglio. Tantissime le realtà della Sardegna e delle Azzorreche che hanno aderito e che prenderanno parte a workshop, show cooking, concerti, conferenze e potranno scoprire e assaggiare i migliori prodotti enogastronomici locali. Le produzioni più caratteristiche dell’Ogliastra si sposeranno con i sapori del Portogallo durante i laboratori della pasta fresca, le occasioni culinarie d’incontro delle due terre. Un vero e proprio matrimonio tra produttori locali e d’oltremare. I culurgiones saranno farciti con i gli ingredienti portoghesi, i vini e le birre sarde suoneranno ai brindisi con quelle delle Azzorre. Inoltre, per i bambini delle due regioni vi saranno laboratori tessili nati per insegnare ai più piccoli l’arte della manualità che tesse trame di fili che accomunano.

Obiettivo generale del progetto

Tutto nell’ottica di rispondere all’obiettivo generale del progetto, quello di promuovere i territori coinvolti, utilizzando le produzioni tipiche locali come strumento per raccontare al meglio i luoghi nel proprio insieme. Infatti il GAL Ogliastra ha aderito al partenariato internazionale del progetto di cooperazione europea. Come capofila del progetto: il GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari, composto da diversi Gruppi di Azione Locale. Ad esempio: il GAL Linas Campidano, il GAL Alta Marmilla e Marmilla, il GAL Nuorese Baronia, il FLAG Pescando, il FLAG Nord Sardegna, il FLAG Sardegna Occidentale, il FLAG Sardegna Orientale e tre GAL delle isole Azzorre in Portogallo: il GAL Adeliacor, il GAL Arde e il GAL Grater.

Le nove aziende

Una vetrina prestigiosa per tutte le nove aziende del territorio del GAL Ogliastra che prenderanno parte alla manifestazione organizzata nelle sale prestigiose del Convento di San Giuseppe in via Paracelso a Cagliari:
Spiritus Alter di Massimo Fancello

Gabriella Angela Conigiu
Turistica Pelau
Sapori di Sardegna
Caseificio Tertenia
Artessile di Elena Mulas
Viviana Catzola – pasta fresca
Microbirrificio Lara
Agricoltura S’Arega

Le parole del presidente del Gal Ogliastra Vitale Pili

“Grazie a occasioni come queste abbiamo intrapreso un cammino che accomuna i territori della nostra isola e poi dell’Europa. Su queste tracce il progetto “Accorciamo le distanze” è un esempio, che cerca di superare i nostri confini e promuovere, attraverso la conoscenza e la conservazione della tradizione, lo sviluppo sociale ed economico delle nostre aree rurali, valorizzando la componente più sostanziale […] Raccontarci attraverso le aziende che vogliono aprirsi al mercato d’oltremare. Tra queste, quelle che producono i culurgiones, l’olio, il vino, i formaggi, i distillati, la birra e la tessitura. Insieme a loro e con voi ci auguriamo di riallacciare ancora una volta il filo del discorso di cooperazione tra aree che presentano affinità profonde, in grado di comunicare condividendo valori e prospettive. Valori da difendere e rafforzare, prospettive da immaginare e rendere concrete”.

About Sonia Mandras

Studentessa di Beni Culturali & Spettacolo, con la passione per il mondo dell'arte e gli argomenti di aspetto socio-culturale. Occasionalmente cantante e musicista. Spiccato senso critico, propensione creativa e mente umanista.

Controlla anche

Tornano le Giornate FAI di Primavera

Sabato 23 e domenica 24 marzo un nuovo appuntamento da non perdere in Sardegna: la …