festival lontani

Domenica chiusura per il XXVIII Festival Echi lontani

Domenica 10 luglio cala il sipario su Echi lontani. Un festival che porta le note della musica antica in alcuni tra i più suggestivi luoghi della città di Cagliari.

Domenica, nella Chiesa di Sant’Agostino, alle ore 20:30, ci sarà un omaggio ad Adrian Willaert. Grazie al contributo musicale del Gruppo vocale Ecclesia, che offrirà in concerto “Amor,Fortuna”, per ricordare i 460 anni dalla morte di Willaert.

Il gruppo è formato da musicisti versatili, specializzati nell’esecuzione della musica medievale e rinascimentale. Questi hanno collaborato con i più importanti direttori nel mondo della musica antica, e si sono esibiti nei teatri e siti artistici più conosciuti. Ne citiamo alcuni: Alessandro Carmignani, controtenore, Victor Hernan Godoy, tenore, Luciano Bonci, tenore, Marcello Vargetto, basso. Nella serata del 10 Luglio l’ingresso sarà consentito a tutti e sarà a titolo gratuito.

Adrian Willaert è un importante compositore fiammingo, fondatore della Scuola veneziana, ed è stato uno dei più rappresentativi compositori del nord Europa, che viaggiò in Italia e di importò lo stile polifonico della scuola franco fiamminga ed inoltre, la sua versatilità lo porta a scrivere musica in ogni stile e forma utilizzati in quel periodo.
Il concerto che sarà proposto il 10 Luglio, vuole ripresentare e confrontare alcuni tipi di composizione del grande musicista.

Echi lontani è realizzato con il contributo della Regione autonoma della Sardegna, del Comune di Cagliari, in collaborazione con: la Fondazione di ricerca “Giuseppe Siotto”, e l’Ordine dei cavalieri di Malta. Questo anche grazie al patrocinio della Città metropolitana di Cagliari e del Conservatorio “G. P. da Palestrina”.

Per di più, l’organismo ha ottenuto grandi successi di critica da parte del pubblico. Oltre a questo strumenti rarissimi, fedeli ricostruzioni degli originali; Inoltre, il progetto è di ampio respiro. Solo recentemente è iniziata una proficua collaborazione con la RAI, radiotelevisione italiana, per la produzione musicale di colonne sonore.

Informazioni tratte da Sardegna Reporter.

About Gemma Langiu

Sono Gemma, ho 22 anni, sono una studentessa Universitaria del III anno di Lingue e Comunicazione. Studio a Cagliari ma vivo ad Oschiri.

Richard Galliano

Dromos Festival: Richard Galliano all’Anfiteatro di Tharros (OR).

Get Widget Ritorna sulla strada di Cabras la ventiquattresima edizione di Dromos Festival. In corso …