Cada Die Teatro, 40 anni dal lontano 1982

E’ ancora festa per i 40 anni del Cada Die Teatro. Venerdì 8 luglio alla Corte della Vetreria di Pirri Dagli scarti nascon tesori

Venerdì 8 luglio per la rassegna 40 anni dal lontano 1982 – Sotto questo cielo nella Corte della Vetreria di Pirri alle 21, Dagli scarti nascon tesori (ingresso gratuito). Il documentario curato da Alessandro Mascia e Pierpaolo Piludu (riprese e montaggio audio video di Marco Gallus; musiche tratte da “Meigama” di Francesco Medda e Mauro Palmas; immagini aeree di Dietrich Steinmetz).

Il lavoro è strettamente legato al fortunato spettacolo teatralePesticidio”, di Pierpaolo Piludu e Andrea Serra. Dà voce a donne e uomini della Sardegna, da anni impegnati in ricerche nel campo della sostenibilità ambientale.

Emergono visioni e opportunità inaspettate: “soluzioni a costo zero” che potrebbero essere applicate in ambiti e luoghi differenti. “Dagli scarti nascon tesori” è un invito a non dare niente per scontato. A condividere esperienze e strategie alternative ai fallimentari “modelli di sviluppo” responsabili del progressivo esaurimento della vita del nostro pianeta.

Dopo la proiezione, gli autori stimoleranno una sorta di brain storming alla ricerca di soluzioni rispettose e sostenibili. Insieme ad alcuni dei protagonisti del documentario che parteciperanno alla serata.

Nel documentario sono stati intervistati anche  Bachisio Bandinu (autore di numerosi saggi dedicati alla cultura e all’identità della Sardegna. Tra i suoi libri “Lettera a un giovane sardo” e “Noi non sapevamo. No ischiamus”) e Sabrina Puddu (dottore di ricerca in Architettura, docente e Marie S. Curie fellow alla KU di Leuven, Facoltà di Architettura).

About Ilaria Incani

Vivo a Gonnosfanadiga e sono una studentessa del corso di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari. Le mie passioni sono la musica, il cinema e l'arte.

Akròama in scena il 17 e il 24 marzo al Teatro delle Saline

La compagnia cagliaritana Akròama è protagonista della rassegna “Famiglie a teatro” domenica 17 e domenica …