Alexa Unica Radio
mielo

Attività fisica aiuto contro la mielofibrosi

Su ‘Alleati della Salute’ l’importanza di un’attività fisica moderata per controllare la patologia

La mielofibrosi è una malattia in cui il tessuto fibroso del midollo osseo sostituisce le cellule ematopoietiche, causando la formazione di globuli rossi di forma anomala, anemia e ingrossamento della milza. Si tratta di una neoplasia mieloproliferativa cronica, ha un forte impatto sulla qualità di vita di chi ne soffre e della sua famiglia. Uno dei sintomi più invalidanti è la stanchezza. Quando le dimensioni della milza aumentano molto, può diventare addirittura difficile compiere azioni come salire le scale e camminare. Spossatezza, inappetenza, sudore notturno e anemia possono causano disturbi del sonno e difficoltà di concentrazione durante il giorno. E stare a riposo non aita a stare meglio chi ne soffre.

Infatti è sempre importante fare del movimento e attività fisica, sempre tenendo conto delle proprie condizioni, della propria età e del livello di allenamento. Secondo un articolo pubblicato su ‘Alleati per la Salute’ oggi è possibile mitigare i sintomi e ritornare a svolgere le attività quotidiane senza faticare seguendo una terapia farmacologica adeguata e adottando uno stile di vita sano, facendo attività fisica e con alcune accortezze.

“Alleati per la Salute” è un progetto promosso inizialmente dal Team di Patient Engagement di Novartis Italia e on la collaborazione delle principali Associazioni di Pazienti. Nato per sviluppare delle soluzioni per migliorare la vita dei pazienti cronici. Oggi è evoluto in un portale digitale per rispondere con affidabilità e coerenza alle richieste di informazione scientifica. Come una divulgazione scientifica caratterizzata da un linguaggio comprensibile e chiaro per pazienti e caregiver.

Alleati per la Salute si pone l’obiettivo diventare un punto di informazione per chi è interessato alle tematiche del sistema sanitario. Ma anche uno spazio aperto ai contributi delle Associazioni e che possa risultare utile per i professionisti sanitari nel loro lavoro.

Informazioni tratte da: https://www.alleatiperlasalute.it/piu-lungo/mielofibrosi-come-e-quando-fare-attivita-fisica

About Ester Geranio

Ester Geranio, studentessa al III anno del corso di Lingue e Comunicazione a Cagliari.

Controlla anche

kayak sardegna

Coni ritenta l’impresa: circumnavigare la Sardegna in kayak

Dopo averla completata nel 2018, Carlo Coni ritenta l’impresa di fare il giro della Sardegna …