Alexa Unica Radio

Riciclo nelle energie rinnovabili

Riciclo delle energie rinnovabili: un webinar sul tema del riciclo delle principali componenti di un impianto fotovoltaico.

Nella transizione energetica in atto non si può prescindere dall’affrontare le questioni legate al riciclo dei diversi componenti a fine vita. In particolare, con il passaggio da un sistema di generazione centralizzato ad uno distribuito e con una presenza sempre crescente di sistemi di generazione e di stoccaggio di energia da fonte rinnovabile.
Il webinar, grazie alla partecipazione di professionisti di imprese del settore, si focalizzerà sulla tematica del riciclo a fine vita dei principali componenti di un impianto fotovoltaico. Per capire quale sia il loro destino e il loro eventuale reimpiego. I riflettori saranno quindi puntati su un settore che potrebbe essere da stimolo all’imprenditoria locale. E che al contempo potrebbe fornire interessanti opportunità alla Sardegna.

Programma

Mercoledì 6 luglio alle ore 10 si terrà l’apertura dei lavori con Carla Sanna di Sardegna Ricerche. Successivamente, si discuterà su Rinnovabili e filiera del Riciclo con Luca Fasolino di ECOEM SERVIZI. Alle ore 10.30 si tratterà il tema del trattamento dei pannelli fotovoltaici a fine vitaStato dell’arte. Ospite Andrea Modica di Nike S.r.l. In seguito, una panoramica sul settore del riciclo delle batterie di moderna generazione grazie ad Alessandro Danesi del gruppo SEVAL. Poi spazio alle domande dal pubblico e alla discussione. Infine, alle 11:30 ci sarà la chiusura dei lavori.
Il webinar sarà coordinato da Carla Sanna, ricercatrice della Piattaforma Energie rinnovabili. E si svolgerà in modalità virtuale sulla piattaforma Zoom.
Il webinar si inserisce nelle attività di divulgazione del Progetto Power Integration Grids della Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche. Ed è patrocinato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Città Metropolitana di Cagliari e della Provincia del Sud Sardegna. Gli iscritti all’Ordine che parteciperanno riceveranno 1 CFP.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Controlla anche

istockphoto 1185581984 170667a

L’indagine, salute e sostenibilità al primo posto per i giovani italiani

Get Widget Il futuro, per i giovani italiani tra i 18 e i 35 anni, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.