Bando Erasmus Traineeship 2022/23

Al via il programma Erasmus+ Mobilità. Rivolto agli studi regolarmente iscritti ai corsi di studio di 1° e 2° ciclo e ai corsi a ciclo unico

l programma Erasmus+ Mobilità per traineeship offre agli studenti la possibilità di svolgere un tirocinio. Questo si potrà effettuare presso imprese, centri di formazione, università e centri di ricerca o altre organizzazioni dei Paesi partecipanti al Programma.

Si tratta degli Stati membri dell’Unione Europea, i 3 paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia). Si aggiungono la ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, la Turchia e la Serbia.

I candidati dovranno svolgere la loro mobilità in un Paese diverso dal Paese dell’organizzazione di invio

Prima Selezione pubblica Erasmus+ Mobilità per Traineeship dell’a.a. 2021/2022  destinata agli studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio di 1° e 2° ciclo e ai corsi a ciclo unico di questa Università. Rivolto a chi vorrebbe svolgere un tirocinio presso imprese, centri di formazione, università e centri di ricerca. Oppure altre organizzazioni dei Paesi partecipanti al Programma ERASMUS+ (Programme Countries).

Si tratta di 400 soggiorni Erasmus+ Mobilità per Traineeship riservati a coloro che risultano essere regolarmente iscritti per l’anno accademico 2021/2022 ai corsi di studio offerti dalla nostra Università.

L’esperienza prevede la realizzazione all’estero di un’esperienza di tirocinio delle seguenti tipologie:

A. TIROCINIO CURRICULARE: Tirocinio per studenti che prevede un riconoscimento di crediti formativi (CFU) in carriera utili al conseguimento del titolo.

B.  TIROCINIO EXTRA-CURRICULARE: Tirocinio svolto in qualità di neolaureato/a.

Il programma

Il programma prevede l’erogazione di un contributo finanziario per coprire parte delle spese sostenute all’estero dagli studenti durante lo svolgimento del tirocinio. Questa esperienza all’estero potrà avere una durata compresa tra 2 e 6 mesi. Inoltre potrà essere cofinanziata per un numero massimo di mensilità pari a 3.

Il tirocinio Erasmus+ Mobilità per traineeship deve essere svolto in modo continuativo per un periodo minimo di 60 giorni completi. Si potrà svolgere nel periodo compreso tra il mese di luglio 2022 e il mese di dicembre 2022.

Le domande di candidatura dovranno essere compilate online a partire dal 15.06.2022 e fino alle ore 14:00 del 29.06.2022.

Collegandosi al sito dell’Università www.unica.it, cliccando nella sezione servizi online – servizi online agli studenti, oppure digitando direttamente l’indirizzo https://unica.esse3.cineca.it/Home.do

About Ilaria Incani

Vivo a Gonnosfanadiga e sono una studentessa del corso di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari. Le mie passioni sono la musica, il cinema e l'arte.

universita cagliari

Università: a Cagliari arrivano sei nuovi corsi di laurea

Get Widget Via al nuovo accademico dell’Università di Cagliari: apertura iscrizioni il prossimo 11 luglio. …