Il goal della vita

Mida Academy promuove “Il goal della Vita”

Il convegno sarà il 7 luglio alle ore 15:30 in diretta streaming. Il luogo è la Sala Giunta del Coni. L’evento, “Il goal della vita”.

Il goal della Vita” è un torneo di calciotto. Il 7 luglio prossimo vedrà sfidarsi sul campo dell’Orange Fotbalclub varie squadre: magistrati campioni del mondo 2022; avvocati del Foro di Roma; la squadra del medici del Policlinico Umberto I; quella  dei Farmacisti Agifar Roma. Il tutto a sostegno della realizzazione di “Rose Angel”, iniziativa sulla prevenzione del tumore al seno attraverso un camper con strumenti diagnosticiMIDA ACADEMY ha voluto promuovere il convegno, moderato dal giornalista Emilio Orlando: “Nell’era dell’intelligenza artificiale il futuro dello sport in rapporto alla prevenzione, responsabilità e diritto: rischi e opportunità”. L’evento verrà trasmesso alle 15.30 in diretta streaming dalla Sala Giunta del CONI.

L’Associazione, presieduta da Antonella Minieri e nata dall’ambizioso progetto di un gruppo di giuristi, medici e ricercatori scientifici. Tutti loro hanno creato un osservatorio di ricerca sull’Intelligenza artificiale e la sua applicazione nell’ambito sanitario, con l’obiettivo di ottenere  un sensibile miglioramento. E questo sia dal punto di vista terapeutico e diagnostico, sia organizzativo. Ha convocato illustri esperti della medicina, del diritto, e delle Istituzioni per confrontarsi sul futuro dello sport in rapporto alla prevenzione.

Programma

Si partirà con il benvenuto di Nicola Illuzzi, Consigliere OMCEO. Poi i saluti. Tra questi, quelli di Giovanni Malagò, Presidente del CONI, Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Antonino Galletti, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Infine, sono previsti gli interventi di Enrico Lubrano, Professore di Diritto dello Sport presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Libera Università degli Studi Sociali – Luiss Guido Carli di Roma, che interverrà sul tema: Lo sport come strumento per la salute individuale e collettivaFrancesco Fedele, Professore presso il Dipartimento Scienze Cliniche internistiche, Anestesiologiche e Cardiovascolari della Sapienza su “L’intelligenza artificiale e non: per evitare la morte improvvisa cardiaca. C’è da fare ancora tanto. Il prof. Massimo Vergine, Chirurgo-Senologo Breast Unit – Policlinico Umberto I farà poi un approfondimento sul quesito se in futuro Sarà possibile la diagnosi precoce del tumore al seno negli sportivi con l’intelligenza artificiale.

About Renato Cabras

Studente di Scienze della Comunicazione

Tennis

Tennis: Dessì da record