Alexa Unica Radio
viaggi

Codacons: Per gli italiani le vacanze estive più care da mezzo secolo

Le vacanze estive del 2022 saranno ricordate come le più care dagli italiani. Secondo i dati del Codacons si registrano aumenti per il prezzo dei trasporti aerei, traghetti e carburanti.

Era prevedibile che si sarebbe arrivati ad una situazione economica grave, visti tutti gli avvenimenti successi nel mondo nell’ultimo anno. Secondo quanto riportato dai dati raccolti dal Codacons, è emerso che i voli nazionali hanno subito un aumento del 33,3% rispetto al 2021. Per non parlare delle tariffe dei voli internazionali che sono più che raddoppiate. Il costo della benzina soprattutto negli ultimi mesi è aumentato, in media il 27.7% in più in confronto all’anno passato.

Il costo generale per ogni persona che deciderà di andare in vacanza quest’anno sarà di circa 199 euro in più. Il Codacons afferma infatti che in una vacanza di 10 giorni nel 2022 i turisti spenderanno in media circa 1.195 euro. Rispetto alla media del 2021 di 996 euro a persona. Sono prese in considerazione tutte le spese per gli spostamenti, l’alloggio, i cibi e i servizi. Ovviamente il conto aumenterà smisuratamente per chi vorrà trascorrere le vacanze all’estero. Anche chi deciderà di viaggiare in auto spenderà di più rispetto al 2021 a causa dell’aumento del costo del carburante. Infatti, in base agli ultimi dati del Ministero della Transizione Ecologica rielaborati dallo stesso Codacons, la benzina costa oggi in media il 27,7% e il gasolio addirittura il 37% in più. Si prevedono aumenti anche dei pedaggi autostradali, chi vorrà percorrere la nazione da Nord a Sud Italia vedrà aumentare il prezzo dell’1,5%.

Gli ultimi dati Istat hanno registrato i rincari fino tre cifre per quanto riguarda l’ambito turistico. Iniziando dai trasporti. Quindi chi deciderà di partire dovrà mettere in conto non soltanto il costo dell’alloggio in hotel, o in seconde case ma l’aumento del costo dei trasporti.

Informazioni tratte da: https://www.art-news.it/estate-2022-per-gli-italiani-le-vacanze-piu-care-da-mezzo-secolo/

About Ester Geranio

Ester Geranio, studentessa al III anno del corso di Lingue e Comunicazione a Cagliari.

Controlla anche

ADULTS ONLY 2024, BOOM DEL TURISMO CHILD FREE

Adults only 2024, boom del turismo «Child free» «No kids», è questo il futuro del …