Alexa Unica Radio
Rua da Saudade di Adriano Bolognino 1

Prende il via Cortoindanza Logos XV edizione Tersicorea

Ritorna il festival internazionale di danza contemporanea Logos Cortoindanza diretta da Simonetta Pusceddu.

Da giugno a dicembre ritorna il festival internazionale di danza contemporanea “Cortoindanza Logos – Un ponte verso l’Europa” organizzata dall’associazione culturale Tersicorea, diretta da Simonetta Pusceddu.

Oltre 20 giornate e 25 spettacoli che si articoleranno per sette mesi, un’equipe di oltre cinquanta artisti in mobilità per l’Europa, e arte performativa.

Il 30 giugno prende il via, nello spazio teatrale T.Off di Cagliari, la XV edizione, il cuore della rassegna con il festival Cortoindanza e i sette progetti selezionati dalla commissione artistica.

I LUOGHI

Per la quindicesima edizione la Tersicorea porta un programma molto nutrito stavolta tra dieci affascinanti luoghi dal sud al nord della Sardegna.

BANDO ALLA SCRITTURA COREOGRAFICA – CORTOINDANZA XV EDIZIONE

Dal 30 giugno al 3 luglio la rassegna entra nel vivo con il cuore pulsante di Logos: il Festival Cortoindanza XV edizione.

Sette progetti coreografici “corti” della giovane danza d’autore e una maratona di quattro giornate in cui l’idea creativa nella sua forma embrionale diventa protagonista. Una vetrina importante per lo sviluppo della danza contemporanea, teatro fisico e arte circense in Sardegna. Promuove l’incontro e lo scambio tra gli artisti che hanno una formazione o provenienza diversa, appunto un ponte da e verso l’Europa.

La commissione artistica in queste giornate valuterà a porte chiuse i sette progetti coreografici. In questo modo il pubblico potrà vederli in scena il 2 luglio alle 21.30 nello spazio teatrale Inout, in viale Marconi 173 (terrazza – piano elevato), a Cagliari.

Ecco i sette progetti selezionati del Cortoindanza XV edizione: Amelia (Italia), la perdita, il conflitto, il vuoto, abitare l’incomunicabilità.

LOGOS CORTOINDANZA – XV EDIZIONE

Logos Cortoindanza XV edizione entra nel vivo con i progetti di scrittura selezionate per il bando Cortoindanza dello scorso anno. Creazioni sviluppate attraverso il percorso nelle residenze artistiche, il supporto di tutor internazionali e le migliori compagnie di danza contemporanea.

Il 6 luglio due creazioni, a Casa Saddi, in via Enrico Toti 24, Pirri.

Alle 21.00 va in scena “Oh Peter, Hello. Goodbye” di Laura Matano, con Diletta Antolini e Francesco Corvino.

Il 7 luglio Logos Cortoindanza si trasferisce al Parco Padiglione Nervi a Cagliari, gioiello dell’archeologia industriale dal grande valore storio e ambientale, con tre creazioni a partire dalle 20.30.

Saudade è nostalgia del futuro, rimpianto del tempo perduto e angoscia del tempo che verrà. Saudade è un termine che trova espressione nell’arte che da sempre rivela la sconfinatezza dei sentimenti umani. È uno stato d’animo latente. Il progetto è vincitore di Call for Creation 2021 e selezionato per la NID Platform 2021.

Seguirà un viaggio di scoperta e mutazione con “No caption needed”, un viaggio di crescita e cambiamento.

RACCONTI DELL’ILLUSIONE | INSITU – 7 luglio/10 luglio/14 luglio/ 15 luglio/29 luglio

Cinque le tappe in Sardegna per questa creazione che mette in scena i linguaggi del teatrodanza, dell’acrobatica e della musica dal vivo, tra alcuni dei luoghi più belli e affascinanti.

Il 7 luglio alle 21.30 a Ossi (SS), al Parco delle arti di Molineddu (in collaborazione con Festival Arte Evento Creazione e Cedac);

Il 10 luglio alle 20.30 a Cagliari, al Parco Padiglione Nervi (in collaborazione con Cedac);

Il 14 luglio alle 21.00 a Villamassargia, al Parco Naturalistico S’Ortu Mannu con i suoi suggestivi ulivi plurisecolari (in collaborazione con Cedac);

Il 15 luglio alle 21.00 a Villacidro, Chiesa di San Sisinnio (in collaborazione con Cedac) circondata dalla maestosa bellezza degli olivastri millenari;

Il 16 luglio Cortoindanza Logos si sposta a Cagliari, al Teatro Massimo sala M2, alle 21.00, con due creazioni.

Il 22 luglio al Parco Padiglione Nervi a Cagliari, due spettacoli a partire dalle 20.30.

Il 26 agosto alle 21.00 a Casa Saddi, Cagliari (Via Enrico Toti, 24 Cagliari) va in scena il progetto di co-creazione tra Tersicorea e Oltrenotte “Adeus”.

Il 27 agosto alle 20.30 nello spazio teatrale T.Off a Cagliari vanno in scena due spettacoli. “Diorama” è un progetto di co-creazione tra Italia, Singapore, Malesia e Macao.

Il 29 luglio ultima tappa a Siniscola, nella Biblioteca Ex Casello del Genio Civile (in collaborazione con Domusdeteatro – Ilos De Istiu).

Il 3 settembre tappa nell’arcipelago del Sulcis, a Carloforte. Alle 21.00 al Parco Urbano Canale del Generale va in scena “Clue”.

Il 1 ottobre di nuovo a Cagliari, al T.Off, tre spettacoli, ingresso alle 21.00. “752 giorni” di e con Silvia Bandini.

TRE GIORNATE DI TEATRO IN MINIATURA – 11/12/13 NOVEMBRE

Tre giornate nello spazio teatrale T.Off con ingresso alle 19.00, 20.00 e 21.00, dedicate al Petit Théatre, e a “Momento”. Creazione che si inscrive all’interno di un percorso di ricerca artistica intorno al tema della memoria e del tempo.

“Brigitte et le petit bal perdù”, progetto, regia e interpretazione di Nadia Addis.

Storie che rimangono stipate in un cassetto e che spesso vengono dimenticate. E’ per questo che basta fare un po’ di luce su questi spazi segreti per riportarli in vita. Microstorie riservate a soli quattro spettatori per volta per preservarne la dimensione intima, un invito ad apprezzare le piccole meraviglie della vita.

Il 21 dicembre alle 21.00 chiusura del festival “Cortoindanza Logos” con il debutto nazionale al Teatro Massimo di Cagliari di “Racconti dell’illusione” della Compagnia Oltrenotte. Lo spettacolo evoca un mondo interiore dove un essere umano si evolve con lo scorrere illusorio del tempo.

About Ilaria Incani

Vivo a Gonnosfanadiga e sono una studentessa del corso di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari. Le mie passioni sono la musica, il cinema e l'arte.

Controlla anche

Corto Maltese verso nuove rotte

Get Widget Dal 6 Agosto la mostra di Hugo Pratt al Palazzo di Città di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.