Notturni Contemporanei

L’evento sarà il 5 luglio. Si esibiranno Fabio Contrino, Adriano Murgia e Edoardo Lai.

I Musei Civici di Cagliari, in collaborazione con il Conservatorio di Cagliari G.P. da Palestrina, propongono un appuntamento speciale con la musica. Lo faranno infatti all’interno della rassegna “Notturni Contemporanei”, martedì 5 luglio alle ore 21.30 alla Galleria Comunale d’Arte.

Per l’occasione si esibiranno Fabio Contrino del Conservatorio di Sassari e Adriano Murgia con Edoardo Lai del Conservatorio di Cagliari.

Il concerto si preannuncia, come da tradizione per la rassegna Notturni Contemporanei, all’insegna delle prime esecuzioni assolute. In apertura, il pianista Fabio Contrino, studente del Conservatorio di Sassari, eseguirà popolarissime pagine di Beethoven (Sonata op. 27 n. 2) e Chopin (Ballata n. 1 op. 23; Studi op. 10 n. 4-5), inframmezzate dal brano composto dal collega di studi Alessio Carrus, dal titolo “Sull’incomunicabilità…”

Nella seconda parte della serata, gli allievi del Conservatorio di Musica di Cagliari Adriano Murgia (pianoforte) ed Edoardo Lai (musica elettronica) proporranno la spumeggiante Rapsodia napoletana n. 32, suite pianistica composta nel 1924 da Mario Castelnuovo-Tedesco, a lungo cavallo di battaglia del virtuoso Walter Gieseking. A seguire, in prima esecuzione, Scannu, lavoro firmato dallo stesso Edoardo Lai.

Precederanno il concerto due brevi visite guidate, su prenotazione, incluse nel prezzo del biglietto, alla Galleria Comunale d’Arte, una alle 19.30 e una alle 20.30, a cura degli storici dell’arte del Museo.
Al concerto seguiranno altri appuntamenti inseriti all’interno della rassegna Notturni Contemporanei. Il fitto calendario prevede una serata ogni martedì fino al 2 agosto organizzata con le stesse modalità del 5 luglio.

La Galleria Comunale d’Arte resterà aperta al pubblico fino alle 24.00.

About Renato Cabras

Studente di Scienze della Comunicazione

“Il Terzo Occhio” a Cagliari

Il 26 marzo alle ore 20:30 lo spettacolo di Elvira Frosini e Daniele Timpano “Il …