hd wallpaper g4650c56bc 1920

Alterside presente allo Standards Forum del Metaverso

La startup italiana sarà la prima azienda del territorio. Si unisce al gruppo di lavoro per definire gli standard di sviluppo del Metaverso.

A dieci giorni dal lancio dell’iniziativa, si è aggiunta oggi al Metaverse Standard Forum anche Alterside. Una startup italiana che si occupa della creazione di tour immersivi, eventi e formazione, sviluppo di ecommerce, della progettazione di spazi di lavoro, videogame ed esperienze. Responsabile inoltre dell’allestimento di spazi fisici per la fruizione in sicurezza della realtà virtuale.

Nata dall’esperienza di DeRev, Alterside ha l’obiettivo di portare le aziende del nostro Paese e quelle europee nei mondi virtuali.

Alterside è dunque la prima azienda italiana ad essere ammessa al gruppo di lavoro per la definizione degli standard globali di sviluppo del Metaverso. “Una tecnologia – si è detto sicuro Roberto Esposito – che entro pochi anni sarà utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo. Ritengo che sia un compito dei pionieri dell’innovazione scrivere regole comuni e linee guida aperte e condivise. Per noi è un onore, e una responsabilità allo stesso tempo, essere stati ammessi a svolgere questo ruolo e a partecipare alla regolamentazione del Metaverso, dei mondi virtuali e delle tecnologie connesse. Soprattutto perchè in collaborazione con alcuni dei più grandi tech brand del mondo”.

Avere regole comuni, permetterà al Metaverso di “evitare la frammentazione tra innumerevoli device, software e piattaforme non compatibili tra loro. Questo lo renderà interoperabile, una caratteristica tra gli obiettivi prioritari del Metaverse Standards Forum”.

L’interoperabilità è una caratteristica potenziale che è fondamentale concretizzare. “Questo perché permetterà agli utenti di trasferire il proprio avatar, i propri beni digitali e le valute da un metaverso all’altro. Il tutto indipendentemente dall’ambiente in cui sono stati creati. Perché si realizzi l’interoperabilità è necessario che il Metaverso sia decentralizzato, aperto e di dominio pubblico. Questo significa che chiunque oggi è impegnato nello sviluppo della tecnologia si rifaccia a standard condivisi”.

Metaverse Standards Forum

Fondato per iniziativa di 33 Big Tech del settore (tra cui Meta, Epic Games, Alibaba e Microsoft), il Metaverse Standards Forum è un gruppo di lavoro (prime riunioni entro l’anno) che vuole contribuire a definire gli standard per la tecnologia del Metaverso: standard aperti e interoperabili in grado di supportare soluzioni per la realtà aumentata e virtuale, geospaziale e per il 3D.

L’iniziativa si concentrerà su eventi come hackathon, sulla prototipazione per supportare standard comuni e anche allo sviluppo di una “terminologia coerente” il Metaverso, data anche la confusione lessicale sul tema.

Tra gli assenti, spicca Apple, che anche sta lavorando sulla tecnologia VR e AR. Anche Niantic e Roblox, che hanno fatto passi da gigante nella fusione di giochi e mondi virtuali, non ci sono.

“Il Metaverse Standards Forum sarà essenziale per un Metaverso aperto e inclusivo” ha dichiarato Neil Trevett, presidente di Khronos, consorzio nato nel 2000 e focalizzato alla creazione di standard aperti, che ospita l’iniziativa. Il Forum è aperto a qualsiasi azienda, organizzazione o università attraverso un semplice accordo di partecipazione.

About Renato Cabras

Studente di Scienze della Comunicazione

traffic 7272520 340

In Ue crescono zone a basse emissioni, Italia resta in coda