Kinga Glyk

Sulky Jazz Festival a Sant’Antioco con Kinga Glyk

Sant’Antioco, Cala Sapone: 1 luglio 2022 (h 21.30). Sette appuntamenti, location naturali uniche, grandi artisti e un’isola da vivere.

L’Isola è pronta ad accogliere il suo popolo, la sua gente, i turisti, i viaggiatori e gli appassionati in cerca delle intense suggestioni del jazz. Con questo spirito si apre ufficialmente la quarta edizione del Sulky Jazz Festival, festival jazz di Sant’Antioco e perla incastonato nell’estate in musica della Sardegna.

Si comincia infatti venerdì 1 luglio (h 21.30), con la meravigliosa Cala Sapone a fare da scenografia allo straordinario racconto in musica di Kinga Glyk. Musicista polacca, astro nascente della musica jazz blues europea che nella notte di Sant’Antioco brillerà d’estro e d’arte per il pubblico presente sulla spiaggia.

Perché quando il jazz si miscela all’incedere sinuoso dell’onda sulla sabbia, il sentimento s’accende e splende. Le prime tre tappe del Sulky Jazz Festival si svolgeranno in tre delle spiagge più belle dell’isola (Cala Sapone, Cala Lunga e Maladroxia).

Tornando all’evento di venerdì. La giovanissima bassista (25 anni), sin dal suo disco d’esordio Rejestracja (2015) è stata definita “nuova scoperta dell’anno” dalla stampa specializzata. Nella sua unica data sarda Kinga Glyk suonerà in quartetto con Michal Jakubczak e Arek Grygo (tastiere) e Michal Dabrowka alla batteria.

“Non so cantare molto bene, ecco perché suono il basso”. Così dice Kinga Glyk, talento impareggiabile che lascia al suo basso il compito di raccontare delle storie.

L’artista trova i sentimenti che fanno vibrare le corde ai suoi ascoltatori. Evocano le sue storie personali e riflettono la sua personalità di donna giovane e straordinariamente dotata.

Non suona musica per musicisti, ma per le decine di migliaia di anime che ha incontrato nel corso della sua ancora giovane carriera. Le sue storie, narrate nelle 12 tracce del suo ultimo album Feelings, rivelano la sua estrema apertura mentale, una visione del mondo affettuosa e compassionevole.

Ed è questo è ciò che rende Feelings così unico. Da qualche tempo Kinga Glyk ha attirato l’attenzione di ammiratori, produttori TV e radio, utenti YouTube, giornalisti, festival, club e organizzatori di eventi per la sua capacità di improvvisare.

Questo è però solo il primo dei sette appuntamenti. In programma dal 1 luglio al 26 agosto 2022 un festival che scommette senza esitazione su accoglienza, promozione e valorizzazione dell’esistente attraverso l’arte.

About Ilaria Incani

Vivo a Gonnosfanadiga e sono una studentessa del corso di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari. Le mie passioni sono la musica, il cinema e l'arte.

I Superanimatori invadono la Sardegna

Festeggiamenti, risate e allegria: i Superanimatori invadono la Sardegna con un Carnevale da sogno: ecco …