Alexa Unica Radio
CS image ITA

Scoperto un segnale radio polarizzato di dimensioni mai viste

Scienziati dell’Istituto Nazionale di Astrofisica hanno rivelato un segnale polarizzato nel gas intergalattico che si estende circa 80 volte le dimensioni della Via Lattea

Per la prima volta hanno riportato il segnale polarizzato nel gas intergalattico all’interno dell’ammasso di galassie Abell 523. Inoltre hanno mostrato che si estende su scale mai osservate prima. Circa ottanta volte la dimensione della Via Lattea. La scoperta è stata rivelata da un team internazionale di scienziati guidato da ricercatrici e ricercatori dell’INAF.

Il segnale polarizzato individuato è una prova diretta della presenza di un campo magnetico che pervade l’ammasso. Sebbene sia debole il campo magnetico è molto esteso. La rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society ha pubblicato la scoperta dell’emissione.
Il segnale radio associato al campo magnetico intergalattico può rivelarci la sua polarizzazione. Succede, come in questo caso, quando il campo ha una struttura ordinata su scale molto estese.

La polarizzazione è fondamentale perché rivela il grado di ordine del campo magnetico dell’ammasso. Con questa informazione si può svolgere uno studio dettagliato delle caratteristiche magnetiche del mezzo intergalattico. Inoltre è utile per approfondire l’origine ed evoluzione del magnetismo cosmico.

Gli scienziati a guida dell’INAF vogliono svolgere uno studio approfondito per questo si concentrano sull’ammasso di galassie denominato Abell 523. Si tratta di un ammasso di galassie collocato a circa 1,6 miliardi di anni luce dal Sistema solare, è infatti invisibile ad occhio nudo. Lo Jansky Very Large Array (VLA), una rete di radiotelescopi USA ha raccolto i dati usati durante le osservazioni. Il campo di osservazione, pari a circa un grado quadrato, ha permesso di individuare la zona di emissione polarizzata senza soluzione di continuità pari alle dimensioni di ben 80 galassie come la Via Lattea, cioè circa 8 milioni di anni luce.

Informazioni tratte da: https://www.lescienze.it/news/2022/07/01/news/scoperta_emissione_radio_polarizzata_grande_inaf-9743939/


About Ester Geranio

Ester Geranio, studentessa al III anno del corso di Lingue e Comunicazione a Cagliari.

Controlla anche

Raduni associazione

Eletto il nuovo comitato direttivo di Raduni, associazione degli operatori universitari

Get Widget Cambio della guardia ai vertici di RadUni, l’Associazione degli operatori radiofonici e dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.